VIAGGIO A NORD LA ROTTA GRECO-BALCANICA DEI MIGRANTI – IL REPORTAGE DI MICHELE AMORUSO

Il percorso della speranza, unica via di salvezza dalla devastazione della guerra, della carestia e della sofferenza, visto in presa diretta attraverso gli occhi del fotoreporter. Michele Amoruso, fotografo professionista italiano di 31 anni, è stato tra i primi a documentare la rotta balcanica dei migranti, il percorso attraverso la Turchia, la Grecia e i Paesi dell’ex Jugoslavia per raggiungere il cuore dell’Europa, la Germania e i Paesi nordici. L’associazione culturale Emozioni Fotografiche di Cellole ha organizzato, all’interno della sala conferenze comunale di Piazza Compasso, un incontro di divulgazione e conoscenza con Amoruso, affinché i cittadini possano acquisire maggiore consapevolezza dell’argomento attraverso un mezzo, la fotografia, sempre più importanza per la diffusione di informazione alla collettività. L’appuntamento è previsto per il 13 maggio, ore 20, e per il 14 maggio, ore 10.
“Il nostro intento è sviluppare una cultura dell’immagine nella terra aurunca” ha dichiarato Angelo Stanziale, presidente del gruppo, per poi proseguire: “E la fotografia, attraverso la sua potenza, espressività e universalità permette ai più di acquisire informazioni importanti con semplicità. L’argomento dei migranti e dei Balcani, difficile e poco conosciuto nonostante la rilevanza mediatica, offre spunti di riflessione sull’umanità e sulla difficoltà del contesto globale odierno da analizzare insieme a Michele Amoruso, che, grazie alla sua professionalità, ha permesso a milioni di persone di aprire gli occhi sulla situazione attuale”.
Michele Amoruso è un fotografo professionista attivo per le agenzie internazionali SIPA USA e Pacific Press, nonché per l’italiana Indipendent Photo Agency. I suoi lavori sono stati pubblicati su numerosi giornali, magazine e network internazionali come Huffington Post Magazine (USA), National Geographic (Serbia), The Times (UK), Die Welt (Germania), Zeit (Germania) e molti altri ancora.
Il presente comunicato ha valore di invito per quanti lo leggeranno.

Per ulteriori informazioni:
Elio Romano
Elioromano1985@yahoo.it
334/1893494

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *