VILLA LITERNO -Ecoballe, il Sindaco rassicura i cittadini:Il sito è controllato da un curatore giudiziario

 

COMUNE DI VILLA LITERNO
PROVINCIA DI CASERTA

 

NOTA STAMPA
dell’Amministrazione Comunale
12 gennaio 2012

 

Tamburrino Nicola con Ministro Riccardi

L’Amministrazione Comunale di Villa Literno chiarisce che la custodia del sito di ‘ecoballe’ al confine col territorio di Giugliano è assicurata da un curatore giudiziario, nominato dopo il sequestro del sito, il quale informa in modo tempestivo ed esaustivo tutti gli organi competenti (e quindi anche il Comune) su eventuali anomalie; la gestione è invece assicurata dalla Gisec, che si occupa di tutte le procedure necessarie alla salvaguardia della sicurezza e al rispetto dell’ambiente, a cominciare dallo svuotamento dei pozzi di percolato e al monitoraggio di eventuali situazione di pericolo.

“Il Comune di Villa Literno, quindi, non ha competenze specifiche sul sito – spiega il Sindaco Nicola Tamburrino – ma nonostante ciò l’Amministrazione Comunale resta vigile: lunedì sera, appena ci è giunta la comunicazione, abbiamo provveduto ad inviare sul posto il responsabile del Servizio Ecologia, Mario Ucciero, accompagnato dai Vigili Urbani, verificando che si trattava di un isolato caso di combustione, peraltro prontamente circoscritto dall’intervento dei Vigili del Fuoco, che poi hanno relazionato al Comune”.

Il primo cittadino liternese non si oppone alla richiesta di un Consiglio Comunale sul tema: “Chiederò al Presidente del Consiglio Comunale di convocare a breve una riunione, così avremo modo di spiegare ai cittadini come stanno le cose e, come sempre, sarà data ampia libertà di parola alla minoranza consiliare per esprimere le proprie opinioni. Siamo disponibili ad un confronto con la minoranza per porre in essere tutte le iniziative utili per la tutela del territorio e della salute pubblica; su temi così importanti non può esserci divisione”.

 

Mattia Branco

Ho diretto,ho collaborato e collaboro con periodici locali e riviste professionali. Attualmente conduco uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *