VILLA LITERNO -Nella notte fra sabato e domenica un fortissimo nubifragio si è abbattuto sull’agro aversano provocando diverse situazioni di disagio.

 

COMUNE DI VILLA LITERNO
Nella notte fra sabato e domenica un fortissimo nubifragio si è abbattuto sull’agro aversano provocando diverse situazioni di disagio.
In particolare, a causa dell’innalzamento del livello dei Regi Lagni, nella mattinata di domenica è esondato il canale San Salvatore, che costeggia via Santa Maria a Cubito, la strada provinciale fra Villa Literno e Cancello Arnone. Per diverse ore, l’acqua ha invaso la carreggiata, provocando seri disagi alla circolazione automobilistica, tanto che l’Anas ha chiuso al traffico lo svincolo di Villa Literno della Strada Statale 7 bis Nola-Villa Literno al km 6,550 in direzione Mondragone, dirottando il traffico in uscita su Casal di Principe.
 
Sul posto, oltre al personale Anas, alle forze dell’ordine e ai Vigili del fuoco, è subito intervenuto personale della locale associazione di volontariato per la Protezione Civile, che ha collaborato per il ripristino delle condizioni di normalità e, soprattutto, per dirottare verso altre strade il traffico di via Santa Maria a Cubito, in arrivo sia da Cancello Arnone sia da Villa Literno. Constatata l’impossibilità di percorrere la strada (l’asfalto è stato lesionato dalla esondazione) e visto l’allarme per nuove piogge, previste nelle prossime ore, il Sindaco ha firmato una ordinanza di chiusura della strada: le auto in arrivo da Villa Literno potranno arrivare fino al primo svincolo (direzione nord, verso Casal di Principe, Aversa, Marcianise, Caserta, Nola). Inaccessibile, invece, l’imbocco della Statale in direzione Sud (verso Litorale Domitio, Roma e Pozzuoli).
 
Interventi repentini anche al Cimitero Comunale, dove per diverse ore le forti piogge hanno provocato degli allagamenti, rendendo impraticabili alcune zone del cimitero. Il Servizio Tecnico Manutentivo ha coordinato le operazioni di ripristino della normalità, utilizzando personale Lsu. Sempre a causa del forte temporale, era stata annullata la cerimonia di commemorazione dei Caduti in guerra, prevista per le 9.30 di Domenica: “Alla manifestazione dovevano intervenire i bambini delle scuole e i reduci delle guerre, Francesco Ucciero e Tammaro Di Caterino, due persione anziane, e non mi sembrava il caso di obbligare tutti loro a partecipare con questo tempo”, ha dichiarato il Sindaco Nicola Tamburrino, che, nonostante la febbre, ha seguito passo passo i giri di monitoraggio nelle zone periferiche.
 
Contestualmente, il Sindaco ha dato disposizione che fossero allertati i dirigenti comunali, il comando Vigili Urbani, la Protezione Civile e la locale sezione della Croce Rossa, per attività di monitoraggio e per far fronte ad eventuali gravi emergenze a cose o persone, che per fortuna non ci sono state. Nel centro cittadino, su piazza Garibaldi un muro di cinta è parzialmente franato mentre su via San Marco il vento ha provocato il distaccamento di una tettoia, chj è stata poi recuperata dai Vigili del Fuoco. Per fortuna, in nessun caso sono stati riscontrati particolari danni a persone o cose. Poi, il ritorno del sereno ha consentito il rapido ripristinarsi di una condizione di normalità.
 
Per tutta la giornata, il Comune ha attivato numerosi canali di comunicazione, per tenere aggiornata la cittadinanza, a cominciare dalla pagina Facebook istituzionale, ormai seguita da oltre mille contatti, e dalle normali linee telefoniche del Comando Vigili Urbani. Mentre l’associazione di volontari della Protezione Civile ha collaborato con interventi straordinari e attività di monitoraggio lungo tutto il territorio.
A fine giornata, il Sindaco Nicola Tamburrino e l’assessore al Decoro Urbano Salvatore Riccardi hanno ringraziato il personale comunale e tutti i volontari che hanno collaborato.
 
 
L’addetto stampa

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *