VILLA LITERNO-Tributi, si cambia: il servizio sarà affidato a società esterna

COMUNE DI VILLA LITERNO
(PROVINCIA DI CASERTA)

Piazza Marconi 1 – Tel. 081.816.98.48 – Fax 081.892.90.24 – info@comunevillaliterno.it

Ufficio del Sindaco

  

 

COMUNICATO STAMPA
19 luglio 2012

Tributi, si cambia: il servizio sarà affidato a società esterna

“Ma pretenderemo che vengano rispettate le difficoltà dei cittadini”

Il Comune di Villa Literno affiderà ad una società esterna la gestione del servizio di riscossione tributi. Nell’ultimo Consiglio Comunale è stata approvata una delibera di indirizzo che dà mandato al Ragioniere Capo dell’ente di predisporre gli atti per l’avviso di gara, che sarà poi espletata dalla Stazione Unica Appaltante.

Nel frattempo, lÂ’ufficio Tributi resterà a disposizione della cittadinanza per fornire tutte le informazioni utili e ricostruire la propria situazione tributaria, in particolare per il condono Tarsu, Ici e tributi minori (prorogato recentemente) e per il pagamento della prima rata Imu, ancora possibile, seppur con una piccola sanzione per il ritardo. L’ufficio è situato in piazza Marconi, al piano terra dalla Casa Comunale.

“L’esperienza dell’ufficio Tributi – spiega il consigliere delegato Antonio Ucciero – è stata positiva, ma purtroppo l’ente non ha abbastanza impiegati per gestire in autonomia un servizio così complicato: abbiamo bisogno di una società esterna che ha le risorse tecnologiche e le giuste professionalità per aiutare l’ente a riscuotere le tasse ed avere maggiore liquidità da investire poi nei servizi utili per i cittadini e per pagare i tanti fornitori che, giustamente, reclamano quanto dovuto per prestazioni offerte anni addietro e non ancora liquidate”.

Ma, visto anche il periodo di crisi, l’amministrazione comunale avrà massima attenzione nell’individuare le motivazioni dell’evasione fiscale, dialogando con i cittadini e studiando caso per caso. Nessuna caccia alle streghe, insomma.

“Pretenderemo che chiunque si aggiudicherà la gara – assicura il consigliere – distingua i contribuenti in base al reddito, chiederemo di adottare pesi diversi a seconda che si tratti di un evasore che, pur avendo i soldi per pagare, vuole eludere il fisco oppure di una famiglia indigente che, semplicemente, non ce la fa a pagare. È giusto che tutti paghino le tasse, ma è altrettanto giusto che chi è in difficoltà abbia gli strumenti per mettersi in pari con chi invece ha maggiori disponibilità”.

L’addetto stampa

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *