Visita della Solista della Scala di Milano Mariafrancesca Garritano nella Provincia di Caserta e ad Aversa per ricevere la nomina a Cavaliere Templare Unitau.

di Tiziano Izzo

OsmtjGarritanoOK

La famosa Ballerina Mariafrancesca Garritano licenziata dal Teatro alla Scala di Milano per la sua denuncia sul problema dei disturbi alimentari, su invito di alcune istituzioni farà visita alla Città e alla Provincia di Caserta Sabato 24 Novembre per partecipare alla trasmissione visibile sul Canale canale digitale 17 e sky 936  “Ti va di Ballare“, dove presenterà il suo libro La Verità, vi prego, sulla Danza. Testo autobiografico che ha suscitato numerose discussioni sui media e nel mondo della danza intorno al problema dei disturbi alimentari e dell’ Anoressia nella formazione tersicorea.
In questa occasione verrà accompagnata dal Prof. Tiziano Izzo suo fedele amico Teologo per cui ha scritto la prefazione al suo libro Hai mutato il mio Lamento in Danza.
Il Giorno successivo in mattinata sarà ospite della Scuola di Daniela Rettore a Santa Maria Capua Vetere per essere assistere come esaminatrice agli esami dell’accademia.
Visiterà poi i comuni di Santa Maria La Fossa e Grazzanise dove s’incontrerà con alcuni rappresentanti dei giovani dei Mazzoni e di Cervinara, da questi ultimi riceverà un’immagine dell’Addolorata venerata in una edicola restaurata da loro.
 Infine nel pomeriggio si recherà presso la monumentale Chiesa di San Francesco delle Monache in Aversa dove alle 17 sarà insignita dall’Ordine Sovrano e Militare del Tempio di Jerusalem del titolo di Cavaliere Onorario dell’Unitau (Unione associazioni di cultura templare internazionale). La cerimonia sarà allietata dal Coro della Famiglia Di Cecio di Capua.
In quella occasione vi saranno anche le Investiture Internazionali dei novelli Cavalieri alla presenza dei dignitari dell’Ordine: Pariante, Scaglione, Nappo, Sichenze e Tuccillo.
La Ballerina infatti è persona conosciuta da tutti per il suo carattere forte e tenace e per la sua squisita sensibilità religiosa che ha colpito l’Osmtj tanto da farle visita ed esprimerle solidarietà lo scorso Ottobre a Milano.
Il problema della formazione nell’età giovanile riguarda tutti credenti e non e il rapporto tra estetica, arte ed etica è spesso travagliato da cattivi modelli di informazione. Mary Garret ha pagato sulla sua pelle questa denuncia fatta non in disprezzo al suo teatro che l’ha accolta ancora fanciulla ma per amore della Verità e della Giustizia.
Un vero Spirito di Cavaliere Templare si nasconde dentro questa donna che ha interpretato i ruoli principali all’interno del grande Teatro e continua a ricevere riconoscimenti artistici ed etici come la nomina ad Ambasciatrice dell’Associazione Mi nutro di Vita  che ha in programma la proposta parlmentare d’Istituire la Giornata nazionale contro i disturbi Alimentari e per l’informazione intorno ad essi il 15 Novembre data della scomparsa terrena di una giovane adolescente. Il simbolo di essa sarà una fiocco lillà.
La Danza, di cui la terra Casertana è fiera per aver dato all’Italia numerose eccellenze vantando anche numerose scuole di danza private sul territorio nonchè quella vicina ed autorevole del San Carlo che ha appena compiuto 200 anni, è per  un’arte che  che fa cultura e spinge a guardare alla sana Bellezza che non riduce l’uomo a mera corporeità o ad essere prigioniero di schemi ma lo eleva ad essere impegnato nel mondo per i Valori sopiti.
Mariafrancesca Garritano continua ad essere un modello di danzatrice non angelica (che induce all’anoressia di cui muiono in Italia migliaia di persone) ma profondamente bello ed umano che ha fatto del carisma del dialogo la sua coreografia principale. Dialogo con la Chiesa, con i templari e con le associazioni sul territorio Italiano portato avanti con una sana laicità è una profonda lezione per tutto il mondo giovanile.
L’Unitau che si occupa di risvegliare i Valori della Cavalleria e della promozione umana è profondamente orgoglioso di accogliere Mary Garret e gli altri illustri ospiti che vengono ad invocare lo Spirito degli antichi cavalieri templari e a costruire una società migliore che abbia come spada non una lama ma la forza a doppio taglio della Parola di Dio e di quella dell’Uomo.

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *