A Villaricca la due giorni di Slow Food per raccontare il Buono, Pulito e Giusto a nord di Napoli
Festa di Primavera
Domenica 20 e lunedì 21 marzo il Comune di Villaricca e la Condotta Slow Food dei Campi Flegrei salutano la nuova stagione con una Festa di Primavera. La prima giornata sarà dedicata al Mercato delle Comunità del Cibo dei Campi Flegrei, ampliato dalla partecipazione dei produttori dell’area a nord di Napoli che rispettano i principi del Buono, Pulito e Giusto alla base della filosofia associativa, presso l’Area Polifunzionale di Via Bologna. Il lunedì l’appuntamento è presso la “Tenuta degli Antichi Sapori†di Via Bologna 115 con un seminario sul tema “Territorio e Ambiente – Il ruolo delle produzioni locali”. Le scuole del territorio vivranno inoltre un Laboratorio del Gusto dal titolo “Dire Fare Gustare” guidato dal responsabile del progetto Educazione di Slow Food Campania, Giuseppe Orefice e dall’associazione Agrigiochiamo.
Â
Al convegno che si svolgerà lunedì 21 marzo alle ore 10,30 prenderanno parte l’Assessore alle Attività Produttive del Comune di Villaricca, Vincenzo Ferrante; il Presidente Slow Food Campania, Gaetano Pascale; Enzo Falco; il giornalista Ciro Cenatiempo e la referente de Le Strade del Vino dei Campi Flegrei, Francesca di Criscio; Gianpaolo Necco, giornalista ARGA Campania. Introdurrà i lavori il referente regionale del progetto Presìdi per Slow Food Campania e Basilicata, Vito Trotta, fiduciario Slow Food Campi Flegrei. A moderare l’incontro sarà invece il blogger e mediactivist Vincenzo Viglione, collaboratore del mensile Fresco di Stampa.
Â
«L’appuntamento – dichiara Vito Trotta – è la seconda tappa di un percorso che mira a sensibilizzare attraverso le istituzioni attente la cittadinanza a nord di Napoli sui temi cari a Slow Food, quali il rispetto verso l’ambiente e la filosofia del Buono, Pulito e Giusto».
Â
Secondo l’Assessore alle Attività Produttive del Comune di Villaricca, Vincenzo Ferrante, «puntare verso la valorizzazione delle realtà rurali ancora fortemente presenti nelle nostre zone è una priorità imprescindibile dell’attività istituzionale».
Â
La Festa di Primavera si concluderà con un grande banco di assaggio delle produzioni locali e dei vini della DOC Campi Flegrei.
Â
La partecipazione è gratuita. Per informazioni è possibile contattare la Condotta Slow Food dei Campi Flegrei inviando una e-mail all’indirizzo fiduciario@slowfoodcampiflegrei.com