Caserta-Terre e promesse
Â
A cura di JR Bilongo, S. Esposito, A. Mirarchi e R. Rosa
Edito da Gesco
Caserta, giovedì 31 marzo 2011 h 17,30
Sala La Feltrinelli – Corso Trieste 154
Con gli autori ne discutono
Mimma D’Amico
Nasser Hidouri
Raffaele Lieto
Umberto Pugliese
Modera             Rosalba Scafuro
  E’ presente Sergio D’Angelo presidente di Gesco edizioni
In collaborazione con La Feltrinelli, A.I.S.Lo. –
Associazione Italiana Incontri e Studi sullo Sviluppo Locale,
Filcams, Funzione Pubblica, FLC e FLAI CGIL
Il Libro
Racconta storie di integrazione Terre e promesse (95 pagine, 8 euro), il nuovo libro di Gesco edizioni curato dai giornalisti Alessio Mirarchi, Riccardo Rosa, Stefano Esposito, e dal sindacalista Jean-Renè Bilongo, con la prefazione di Alex Zanotelli.
Dalla Turchia al litorale domizio, da Castelvolturno a Gianturco: percorsi geografici di immigrazione che sono, al tempo stesso, cammini ideali di integrazione culturale e sociale.
Quattro autori per otto storie che trattano con grande capacità narrativa un tema complesso e attuale al tempo stesso, quello della crescita individuale, vista all’interno del rapporto con l’altro. Un cammino che passa anche attraverso una riflessione sulle condizioni dei migranti oggi, in Campania e nel resto del Paese.
Lo stile scelto è estremamente realistico e sollecita il lettore a cogliere gli aspetti più nascosti della questione, che racchiude in sé pensieri, parole e sensazioni di persone normali.
Il libro aiuta a guardare le cose con occhio diverso, secondo una prospettiva che potrebbe essere utile da sviluppare per superare paure e pregiudizi e facilitare la coesistenza delle differenze.