Caserta,Incontro con i candidati sindaci
La Rete Etica dei Valori – in collaborazione con altre associazioni di promozione sociale e culturale – conferma l’invito rivolto ai candidati sindaci per il giorno 4 aprile alle ore 18,30 nella sala della Feltrinelli di Caserta (Corso Trieste 154).
In tale incontro verrà illustrato il progetto presentato al Commissario Straordinario Piero Mattei per costruire una rete di piazze del sapere, come luoghi di apprendimento permanente e di promozione della cultura come fattore di coesione sociale.
Il progetto prevede il coinvolgimento e la collaborazione tra le varie realtà già attive sul territorio (a partire dalle principali librerie, dalle biblioteche ed altri centri culturali) in raccordo con il mondo del lavoro, delle imprese e del terzo settore, della scuola e dell’università . Rispetto al passato si chiede un diverso impegno degli enti ed istituzioni locali (a partire dal Comune e dalla Camera di Commercio) in materia di politiche culturali e sociali.
Negli spazi resi disponibili (pubblici e privati) si proverà ad organizzare (a partire dal mese di giugno 2011) un programma intenso di incontri tematici ed iniziative anche di carattere ricreativo. Il progetto si compone di alcune aree legate alla cultura e alla formazione (saggiando, educando, navigando e memorando) ad altri momenti più di intrattenimento (canzonando, filmando e teatrando il Sud).
Nelle varie iniziativa si punterà a coinvolgere il meglio del mondo del sapere e delle arti (non solo locale, ma anche nazionale).
Inoltre, verranno avanzate due proposte su cui lavorare con continuità :
-Â Â Â Â Â Â Â Organizzare in Piazza Dante ogni prima domenica del mese una fiera del libro con esposizioni ed eventi vari curati dai vari operatori del settore editoriale e culturale;
-       Nel mese di ottobre 2011 inaugurare un evento nazionale con un Salone dell’Editoria sociale del Sud, in collaborazione con gli editori meridionali e con le imprese del settore per la parte espositiva.
Il dibattito sarà coordinato da colleghi del mondo della comunicazione.
Ufficio stampa                                  Caserta, 3 maggio 2011