Castel Morrone, associazione Laboratorio Civico: “La possibilità di videoriprendere le sedute consiliari è un passo avanti verso la partecipazione e la trasparenzaâ€
Â
Uno dei punti all’ordine del giorno del prossimo Consiglio Comunale, convocato per
mercoledì 20 giugno p.v. alle ore 17:00, sarà l’approvazione del regolamento che disciplina le videoriprese del Consiglio stesso e la loro divulgazione.
L’associazione Laboratorio Civico, rappresentata da Anna D’Angelo, esprime la propria soddisfazione per quella che ormai sembra essere la conclusione positiva del percorso di cui si è fatta promotrice.
L’opportunità della videoripresa fu rappresentata qualche mese fa dal direttivo di Laboratorio Civico al dott. Raffaele Papa, Presidente del Consiglio Comunale, il quale espresse immediata condivisione sull’importanza di questo strumento ai fini della trasparenza e della partecipazione dei cittadini alla vita politica ed amministrativa di Castel Morrone. Di concerto con i Gruppi Consiliari, il dott. Papa, si è adoperato con sollecitudine alla stesura di un regolamento che disciplinasse l’attività . Ed è proprio tale regolamento che sta per essere portato all’attenzione del Consiglio. Â
L’approvazione, vista la sensibilità dimostrata verso questa proposta sia dall’Amministrazione che dal gruppo di opposizione, appare scontata. Fin dalla seduta successiva alla prossima, dunque, nelle forme e nei modi  individuati dal regolamento, sarà possibile effettuare delle videoriprese del Consiglio Comunale da parte dei soggetti autorizzati.
Come afferma la coordinatrice dell’associazione, Anna D’Angelo, “La divulgazione presso la cittadinanza di questi importanti momenti istituzionali renderà un servizio ai cittadini morronesi, assicurando trasparenza ed incentivando la loro partecipazione alla vita politica ed amministrativaâ€.
ASSOCIAZIONE POLITICO-CULTURALE LABORATORIO CIVICO