Castel Volturno (CE): Sport e turismo: una accoppiata perfetta
Pubblicato il21 aprile 2011 dainfosannio
Castel Volturno – Sport e turismo: una accoppiata perfetta. A confermarlo nel centro storico i quasi duecento atleti che hanno partecipato alla prima tappa dello Scott Triathlon Trophy, circuito regionale di gare multi sportive organizzate grazie all’impegno di Neil Mac Leod, delegato provinciale della Federrazione Triathlon, e da Luciano Caputo di NapoliBike.
Due le gare disputate: il Campionato Regionale FCI di Ciclismo a cronometro organizzato dall’ASD Internaples Milanosport, la società ciclistica più antica della Campania, in collaborazione con NapoliBike, che ha visto i migliori ciclisti contendersi il primato su un circuito di 10 km. Ad imporsi sul tracciato quasi completamente pianeggiante sono stati Gennaro Amato e Manuela De Vito.
A seguire, invece, il centro storico di CastelVolturno è stato scenario del Campionato Campano di Duathlon (5 km corsa, 20 bici, 2,5 corsa senza soluzione di continuità ). La gara, molto attesa ed apprezzata, ha visto allo schieramento di partenza oltre 100 atleti per lo più campani ma anche provenienti da Milano e dalla Sicilia. Nutrita anche la componente internazionale proveniente dalle vicine basi Nato tra cui anche un atleta proveniente dalle isole Hawaii. Ad aggiudicarsi il titolo di Campione Regionale Michele Insalata, in fuga su tutti sin dalla prima frazione di corsa, seguito da Giovanni Laiso e Gennaro Lamberti, trittico tutto targato Canottieri Napoli che ha regalato grande soddisfazione al Presidente e consigliere federale Alessandro Fattore. Tra le donne la vittoria è andata a Consuelo Ferragina che ha preceduto la forte statunitense Jessica Pigott.
Alla cerimonia di premiazione erano presenti il Sindaco di CastelVolturno Antonio Scalzone e l’Assessore allo Sport Enrico Sorrentino, che hanno espresso soddisfazione per aver ospitato nel centro storico  un doppio evento di rilevanza nazionale, significativo anticipo di quello che sarà l’Hyppo Kampos Triathlon del prossimo 10 luglio, manifestazione di spicco del programma promosso dal Coni Caserta “Un Mare di Energiaâ€, giunto ormai alla quarta edizione.
Â