Castel Volturno- Elezioni amministrative 2012
Dopo aver dato uno sguardo ai giornali per conoscere l’esito degli incontri avuti ieri sera dalla maggioranza dei partiti locali oltre a varie rappresentanze personali … mi consento una riflessione ad alta voce, nella speranza di dare il mio umile contributo a future decisioni .
Resto d’accordo con Maria Gatto sull’improvvisazione e lo scadimento dei ruoli istituzionali che la politica locale ha avuto nel preparare quest’incontro. Le ragioni e le motivazioni di certe scelte le ha spiegate in modo efficace il segretario Vincenzo De Simone.
Mi chiedo? (…)Possibile che non si riesca a comprendere che i partiti per ritrovare ruolo e dignità DEVONO scendere dai piedistalli e dare esempi di coerenza e trasparenza? Perché all’incontro non vengono invitati UNICAMENTE i partiti ufficialmente esistenti sul territorio?
Si vuole essere responsabili verso un paese in agonia dove tutto va in malora e nessuno se ne frega di difendere gli interessi dei cittadini e che per recuperare credibilità occorrono esempi coerenti e proposte trasparenti e condivise ?
Un territorio in dissesto finanziario, degradato e pieno di “veleni” non merita quest’improvvisazione e le solite confusioni.
La proposta di una lista di salute pubblica con un sindaco super-parte sarebbe l’ideale se fosse fatta con onestà intellettuale e grande senso di responsabilità e di servizio… ma da ciò che ascoltiamo e leggiamo si continua a far finta che nulla è cambiato, ed ecco che la proposta autorevole avanzata dall’ex ministro Nitto Paola cade nel vuoto.
Quindi si vada al voto, ci sia la piena partecipazione dei partiti a siglare un codice etico per le candidature, e per non incorrere in futuri “scioglimenti” DOVREBBERO essere trasparenti e possibilmente NUOVE.
Sintesi della situazione attuale:
Il PD, ha indicato il nome del proprio candidato a sindaco in Dimitri Russo, e su questa candidatura già mi sono espresso favorevolmente in passato ma a condizione che aggregasse la società civile e le associazioni , di questi giorni l’adesione ed il sostegno da parte di SEL e IDV alla candidatura di Dimitri Russo, pertanto al momento, sembra che ci sia una chiara identificazione a Sinistra di questa coalizione.
Si attende che nasca una coalizione fatta dal TERZO POLO e ci si augura anche in questo caso un buon candidato a sindaco visto che i nomi ci sono: Vincenzo Gatta, Maria Gatto, Arturo Villano e tante altre valide persone che pur ci sono in questo schieramento .
Infine il PDL dove in realtà c’è più confusione, dovuta anche ad un antica “eredità ” berlusconiana molto forte su questo territorio (in passato ha raggiunto anche il 75%) ma tutta da verificare in questo momento storico. Non si legge, almeno dall’esterno, un reale rinnovamento e non sembra che il buon Stabile abbia “forza” per fare scelte coraggiose e indipendenti. Si attende che i “veri” protagonisti di questa ampia coalizione consentano di uscire da questa confusione delle non scelte che convengono unicamente a loro.
Infine…la cosa più importante ed indispensabile che occorre a questo paese è UNA CLASSE DIRIGENTE LOCALE che amministri il territorio in un momento così difficile… e questo onestamente ancora non è visibile all’orizzonte e le persone competenti e preparate continuano a rifiutarsi perché non si sentono garantiti da questa politica.
Tommaso Morlando