Il lavoro per i giovani, i giovani per il lavoro
Donare il 5×1000 a Fondazione ADAPT Â Â Â Â
  Â
Cari amici e gentili lettori,
chiediamo la vostra attenzione, da quest’anno ci rivolgiamo a voi, non più come Associazione ADAPT, ma come Fondazione ADAPT.
siamo di fronte ad un mutamento profondo del mondo e del concetto stesso di lavoro: un cambiamento di senso che parte soprattutto dalle nuove generazioni, ma che inevitabilmente impatta su tutto l’universo produttivo. I sintomi di un marcato disallineamento fra culture lavorative, che spesso soffrono di una profonda distanza intergenerazionale, si manifestano in molteplici forme. Una delle più eloquenti mostra la disoccupazione giovanile salire, contestualmente alla diffusa carenza di personale. Come ADAPT da oltre vent’anni ci occupiamo di nutrire un dialogo concreto e proficuo fra giovani, aziende e parti sociali, per analizzare e comprendere le trasformazioni del mondo del lavoro e i loro effetti sull’economia, la società , la politica, la cultura e soprattutto sulle persone che lavorano e che cercano lavoro.
Da sempre, gli attori principali e il motore della nostra missione sono proprio i giovani, inseritiin percorsi di alta formazione e di ricerca-azione, che ogni giorno studiano il mondo del lavoro da vicino, quando non dal suo interno, e contribuiscono a formulare soluzioni per gestirne i cambiamenti e le mutazioni. I giovani che aderiscono ai nostri progetti intendono, al contempo, progredire nel proprio percorso lavorativo e migliorare quello degli altri. Perché siamo convinti che un’aspirazione culturale, per non soffocare nel mero idealismo, debba confrontarsi eagire direttamente nel mondo della produzione.
Donare il 5×1000 a Fondazione ADAPT significa dare la possibilità a dottorandi e giovani ricercatori di essere fautori di quel cambiamento che crediamo serva a tutto il mondo produttivo e più in generale al mercato del lavoro. Ogni giorno ci impegniamo in questo progetto, grazie ai soci di ADAPT, ma anche ai corsi di formazione e alle attività editoriali di ADAPT University Press, con le quali riusciamo ogni anno a coprire numerose borse di studio per giovani meritevoli.
Il vostro contributo si trasforma quindi in percorsi concreti, che mostrano quotidianamente i propri frutti, come il Bollettino ADAPT, i working paper e gli ebook open access, oltre a tutti i materiali che ogni giorno diffondiamo, attraverso l’impegno e lo studio di chi ha cuore il mondo del lavoro e la sua modernizzazione.
Ringraziandovi in anticipo vi porgo i miei più cari saluti.
Francesco Seghezzi
Presidente Fondazione ADAPT
Scuola di alta formazione in Transizioni occupazionali e relazioni di lavoro
@francescoseghez
Il tuo 5×1000 ai giovani e alla ricerca
Nell’apposito spazio del frontespizio SCELTA PER LA DESTINAZIONE DEL 5×1000 dell’IRPEF,
devi apporre la tua firma nel riquadro “Finanziamento della ricerca scientifica e dell’Università †e inserire il codice fiscale di ADAPT: 03905410167