Napoli-UNA GIORNATA CON MEDICI SENZA FRONTIERE

Il week-end del Festival inizia domani con una giornata dedicata a Medici Senza Frontiere, le cui testimonianze saranno affidate a contributi filmati provenienti dai luoghi nei quali l’Organizzazione opera, raccontati da Angelo Rusconi. Nel pomeriggio ci sarà però anche occasione per riflettere sul diritto all’informazione e sulle crisi dimenticate dei media, affidando la chiusura della serata a due episodi tratti dal film “Invisibles” di Wim Wenders.

 

E, se non bastasse, a Portici arriva Claudio Tamburrini, ex portiere della Nazionale di calcio argentina ai mondiali 1978 per presentare la sua storia di rifugiato politico in seguito al Golpe che colpì la sua terra. Sarà dunque Portici la sede per discutere anche di Calciopoli e di diritto allo sport con la partecipazione di Pietro Gargano. L’associazione B-Lab, coordinatrice degli eventi, offrirà in chiusura di serata un concerto dei Sineterra quartet, formazione nata a Napoli ma comprendente artisti che – come dice il nome – non hanno confini di territorialità.

 

Il delicato tema dei nuovi cittadini sarà invece al centro di un incontro moderato a Pozzuoli da Ciro Biondi nel quale interverranno, tra gli altri, padre Alex Zanotelli e Renato Natale. Chiuderà la serata il concerto del gruppo multietnico Marnarom.

 

 

Sabato si parlerà poi di Irlanda del Nord all’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici con Silvia Calamati (Rai News 24), ma la giornata inizierà già alle 8,36 su Radio Rai 1 per la trasmissione in acustico del documentario di Enzo Nucci e Vincenzo Cavalli, “Uomini che odiano le donne”. Lo stesso verrà presentato nel pomeriggio al pubblico del Festival a Scampia.

 

Da non perdere sono inoltre gli appuntamenti, sempre a Scampia, con Rebecca Lolosoli e il mimo Carlos Martines. L’artista incontrerà nella mattinata di venerdì anche i bambini degenti all’Ospedale Pausilipon, per raccontare il diritto al sorriso. I piccoli, grazie all’impegno dell’Associazione Carmine Gallo, diverranno poi protagonisti nella giornata di chiusura del Festival. Ma di questo vi parlerò più diffusamente nei giorni a venire.

 

 

Dulcis in fundo – è proprio il caso di dirlo – la giornata di Domenica sarà dedicata al caffè sospeso! Ispirati da un’antica tradizione partenopea grazie alla quale spesso chi andava al bar pagava sia il caffè per lui sia uno all’umanità, 7 festival cinematografici dal Nord al Sud d’Italia firmeranno un protocollo d’intesa di mutua reciprocità. È un evento straordinario che sta rivoluzionando anche le culture delle città nelle quali queste kermesse nascono. E anche di questo ulteriore aggiornamento speriamo di darvi notizia a breve…

 

 

Spero riusciate a essere presenti a questi incontri e ad aiutarci a raccontarli. Vi invio, dunque, di seguito, il cronogramma del week-end.

Resto a vostra disposizione per ulteriori informazioni o chiarimenti e intanto vi auguro buon lavoro!

 

Antonio Puzzi

 

 

CRONOPROGRAMMA VENERDÌ 12 NOVEMBRE

 

“UNA GIORNATA CON MEDICI SENZA FRONTIERE – TESTIMONIANZE E RACCONTI DAL MONDO”  – a cura di Medici Senza  Frontiere

 

NAPOLI, Liceo Ginnasio Statale G. B. Vico, Via Salvator Rosa 117

ore 10,00: Presentazione dell’Organizzazione attraverso slide e promo video. Testimonianza  diretta sui  progetti dove ha lavorato l’operatore umanitario (con foto e slide). 

ore 11,00: Presentazione del rapporto sulle Crisi Dimenticate (con video – durata 2 minuti). Interviene Angelo Rusconi  – logista, operatore umanitario di MSF.

 

NAPOLI, ex Asilo Filangieri, Sede del FORUM DELLE CULTURE NAPOLI 2013, Vico Giuseppe Maffei, 4  a san Gregorio Armeno

ore  19,00: Presentazione del rapporto annuale “Le crisi umanitarie dimenticate dai  media nel 2009”. A seguire tavola rotonda sul tema. Intervengono Sergio Cecchini  (Direttore della Comunicazione MSF Italia), Enzo Nucci (Giornalista, corrispondente Rai da Nairobi), Angelo Rusconi (Operatore umanitario, MSF).

ore 21,00: Proiezione di “Crimini invisibili” di Wim Wenders e de “Il sogno di Bianca” di Mariano Barroso (2 episodi del film Invisbles). Al termine delle proiezioni ci sarà la testimonianza di Angelo Rusconi, logista e operatore umanitario, sull’uso dell’ acqua nei contesti dove opera Medici Senza Frontiere.

 

 

 

“SPORT E DIRITTI”

a cura di associazione BLab, Federazione Città del Monte, A.I.S. Seguimi ONLUS

 

PORTICI, Fabric Hostel & Club, Via Bellucci Sessa, 22

ore 19,00: Dibattito sul tema Diritti Umani e Sport: presentazione del libro di Pablo Llonto “I mondiali della vergogna”. Intervengono Claudio Tamburrini (docente Univ. di Stoccolma – ex portiere di calcio argentino sequestrato dalla dittatura militare), Giuseppe Narducci (magistrato nell’ambito dell’inchiesta detta Calciopoli), Pietro Gargano (giornalista).

ore 20,30: Aperitivo coi prodotti del commercio equo e solidale – Bottega Seme di Pace.

ore 21,30: Concerto dei “Sineterra Quartet”.

 

 

“IMMIGRAZIONE E INTEGRAZIONE”

a cura delle associazioni LUDOPOLIS e LUX IN FABULA

 

POZZUOLI, Centro d’arte ART GARAGE, via Solfatara 17 – Parco Bognar, (nei pressi della fermata metro Pozzuoli)

ore 18,00: Infopoint e mostra fotografica sull’immigrazione a cura di Ntzù – photographer.

ore 19,00: Proiezione del documentario “Non è un paese per neri” di  Luca Romano, Francesco Amodeo, Armando Andria e Mario Leombruno, Italia 2010, 50′ .

ore 20,00: Dibattito sui temi dell’immigrazione e integrazione dei migranti sul territorio. Intervengono Padre ALEX ZANOTELLI, Padre Domenico Guarino, Padre Antonio Bonato (Missionari Comboniani), Renato Natale e Jean-René Bilongo (Ass. “Jerry Masslo”), Dario Morisco (Presidente associazione “Ashiwa – Arci”), Davide Gallo (Presidente associazione “Ludopolis”), Luca Romano (giornalista e regista), esponenti delle comunità dei migranti. Modera il dibattito Ciro Biondi (giornalista free lance).

ore  21,30: Rinfresco etnico a cura della comunità africana.

ore  22,30: Spettacolo musicale a cura de “I Marnarom” – gruppo multietnico.

 

 

CRONOPROGRAMMA SABATO 13 NOVEMBRE

 

“IRLANDA DEL NORD: VIOLAZIONE DEI DIRITTI UMANI E VERITA’ NEGATE – INTOLLERANZA E PERSECUZIONE NEL CUORE DELL’EUROPA” – a cura di Silvia Calamati e del Pat Finnucane Center di Derry (UK, Northern Ireland)

 

NAPOLI, Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, via Monte di Dio, 14 – palazzo Serra di Cassano

ore 10,30: Incontro con giornalisti, studiosi e testimoni del conflitto in Irlanda del Nord. Proiezione del filmato: “Irlanda del Nord. AN FHÍRINNE. In cerca della verità”, versione italiana del filmato “An Fhírinne. The Struggle for the Truth About Collusion” a cura di Silvia Calamati. 

A seguire, “LA POLITICA DELLE COLLUSIONI E LE SUE VITTIME. DI CHI LA RESPONSABILITA’?”, dibattito con Silvia Calamati (giornalista e scrittrice, collaboratrice di RAI News 24), Paul O’Connor (direttore del Pat Finucane Centre di Derry, NI), Antonio Gargano (Istituto Italiano Studi Filosofici)

 

NAPOLI, ex Asilo Filangieri, Sede del FORUM DELLE CULTURE NAPOLI 2013, Vico Giuseppe Maffei, 4  a san Gregorio Armeno

ore 19,30: “IRLANDA DEL NORD. DAL BLOODY SUNDAY AD OGGI. UN CONFLITTO ANCORA IRRISOLTO”

Proiezione del filmato: “Irlanda del Nord. AN FHÍRINNE. In cerca della verità”.

Dibattito degli autori con i presenti e con Paul O’Connor (direttore del Pat Finucane Centre di Derry, NI).

ore 21,00: Proiezione del film “Bloody Sunday” di Paul Greegrass, Irlanda, 2002, 107’

 

“I DIRITTI DELLE DONNE – IL CORAGGIO DELLE LORO SCELTE” – a cura delle associazioni Centro Alberto Hurtado, “Dream Team” Donne in rete e Consulta Pari Opportunità Municipalità 8 di Napoli (Scampia)

 

SCAMPIA (Napoli),  Liceo “Elsa Morante”, Viale della Resistenza

ore 16,00: nello spazio all’ingresso del Liceo, le Associazioni si aprono al territorio con mostre di quadri, proiezioni di foto, esposizioni di manufatti e punto di ascolto psicologico. Postazione di RADIOSCA  (Radio Scampia) per la trasmissione in streaming di tutta la manifestazione. Accoglienza con intervento musicale della Banda Baleno.

ore 17,30:  Aula Magna – Performance di Monica Riccio “Dedicato alle Donne” di Madre Teresa di Calcutta .

Segue anteprima della proiezione dello spot contro la violenza sulle donne di Riccardo Mignano con Maddalena Stornaiuolo prodotto da VO.DI.SCA. TEATRO.

ore 18,30: Proiezione  del documentario “Uomini che odiano le Donne” di Enzo Nucci e Vincenzo Cavallo , Italia, 2010, 23’. Il film sarà trasmesso in versione acustica su Radio Rai 1 alle ore 8,36 nel corso della trasmissione “Inviato Speciale”.

Incontro dibattito “Dal locale al globale – nuove prospettive oltre i limiti della periferia”. Con  Rebecca Lolosoli (leader del villaggio di Umoja – Kenya), Enzo Nucci (corrispondente RAI da Nairobi), Padre Fabrizio Valletti (direttore del Centro Hurtado) Maria Grazia Pagano (Assessore Pari Opportunità e Grandi Eventi Comune di Napoli), Maria De Marco (Assessore uscente PO Municipalità 8), Patrizia Palumbo (Presidente Dream Team e Consulta P.O. Municipalità 8), Carmine Malinconico (Presidente Municipalità 8),

ore 20,30 “Un linguaggio universale per diritti universali”  – Performance del mimo Carlos Martinez

ore 21,30: Proiezione del documentario “Memorias de una hija de  Oshun” di Maria Torrellas, Uruguay-Argentina 2009, 73’.

 

“PROIEZIONE OPERE IN CONCORSO”

NAPOLI – Sede del Forum delle Culture Napoli 2013

dalle 18,00 alle 23,00 – Proiezione quarta parte opere partecipanti alle categorie di concorso “Human Rights doc” e “Napoli, ieri, oggi e …. domani?”

 

 

CRONOPROGRAMMA DOMENICA 14 NOVEMBRE

 

“NASCE LA RETE DEI FESTIVAL DEL CAFFE’ SOSPESO”

a cura dell’ Associazione  Cinema e Diritti

 

NAPOLI, Archivio Fotografico Parisio Piazza Carolina 10, porticato San Francesco di Paola

ore 10,30: Presentazione della Rete dei festival del Caffè Sospeso – Firma del protocollo di intesa.

 

 

“PRESENTAZIONE FESTIVAL “OMOVIES 2010”

a cura dell’associazione “i Ken”

 

NAPOLI, sede di D&S GROUP, via De Blasiis, 7

ore 17,30: Proiezione dei cortometraggi Festival “OMOVIES 2009”.

ore 18,30: Tavola rotonda sul tema “Omosessualità e Lavoro – Le Discriminazioni Velate”. Intervengono ospiti ed esperti indicati dall’associazione “I Ken”.

 

 

“VOTAZIONE OPERE IN CONCORSO”

Antonio Puzzi

Ufficio Stampa

Festival del Cinema dei Diritti Umani

press@cinenapolidiritti.it

www.cinenapolidiritti.it

+39 3475650976

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *