Premio Sciacca 2011, pubblicato il bando
Nove le sezioni rivolte ai Giovani che non hanno ancora compiuto 35 anni
Ma chi lo ha detto che i giovani, in Italia, non hanno possibilità di emergere?
Da ormai dieci anni, il Premio Internazionale “Giuseppe Sciacca†assegna riconoscimenti e borse di studio alle precoci eccellenze italiane: giornalisti, registi, attori, scrittori, artisti, musicisti, grafici, fotografi, avvocati, studiosi del diritto, ricercatori, economisti, giovani imprenditori che si sono distinti per un’idea innovativa, per un risultato brillante o anche per il loro percorso di crescita umana e professionale.
Â
Per partecipare, bisogna inviare domanda alla segreteria del premio, secondo i criteri previsti dal bando diramato dalla presidenza (e disponibile sul sito internet www.premiosciacca.it). C’è tempo fino al prossimo 15 ottobre. Possono partecipare tutti i giovani, laureati o meno, che non abbiano ancora 35 anni.
Â
Dopodiché, la giuria di esperti, presieduta dall’insigne giurista Giuseppe Santaniello, sceglierà i vincitori, per ciascuna delle nove sezioni: Comunicazione e Giornalismo; Cinema e Teatro; Sport, Arti e Moda; Disegno, Grafica, Fotografia e Musica; Cultura della Pace e Tutela dei minori; Saggistica, Narrativa e Poesia; Scienze giuridiche e storiche; Economia, Ricerca e sviluppo; Giovani imprenditori.
Â
Nell’ambito della sezione “Cultura della Pace e Tutela dei minori†è stato sottoscritto un protocollo d’intesa con il Ministero della Giustizia – Dipartimento Giustizia Minorile, grazie al quale il Premio Sciacca, ogni anno, assegna una borsa di studio in denaro ai minori in custodia presso il Dipartimento che hanno inviato i loro lavori sui temi previsti dal bando. Per valorizzare le giovani eccellenze, il Premio ha sottoscritto anche altri protocolli d’intesa con numerosi enti ed istituzioni: ricordiamo il Coni, la Fitp, l’Anfe, stati esteri e diverse università italiane e straniere, che di volta in volta possono segnalare candidati meritevoli. Il Premio ha ricevuto tre targhe d’argento del Presidente della Repubblica e numerosi patrocini istituzionali, nazionali e internazionali.
Â
Oltre alla categoria Giovani, saranno conferiti diplomi di merito e premi speciali a varie personalità italiane e straniere. Infine, sarà proclamato il Vincitore Assoluto 2011. Nelle edizioni precedenti, sono stati premiati, fra gli altri, Papa Benedetto XVI, presidente emerito del Parlamento Polacco Marek Jurek, il Ministro greco Dimitris Avramopoulos e (nel 2010) Enrico Garaci, presidente dell’Istituto Superiore di Sanità .
Â
Anche in questa decima edizione, la cerimonia finale si terrà in Vaticano in Autunno, nell’Aula Magna della Pontificia Università Urbaniana, una cornice suggestiva e affascinante per una manifestazione altrettanto coinvolgente. L’organizzazione della manifestazione è coordinata dal Vice Presidente del Premio Giovanni Cinque.
Â