Report dell’Assemblea del Comitato Referendario Campano 2 sì per l’Acqua Bene Comune

a cura di Consiglia Salvio
Report dell’Assemblea del Comitato Referendario Campano 2 sì per l’Acqua Bene Comune:
1) è stato deciso di formalizzare il Comitato Promotore Campano  2sì per l’Acqua Bene Comune. Su proposta di alcuni verrà lasciata la possibilità di altre adesioni al primo incontro del direttivo del  suddetto Comitato.
Statuto e formalizzazione sono stati inoltrati già dal nazionale nei giorni scorsi.

Presidente e responsabile legale sarà Giulia Gagliotta.
Soci fondatori proposti: Vittorio, Costanza, Felicetta, Consiglia, Raphael,Ciro, Carlo, Enzo,Onofrio,Simona
Tesoriere: Filippo
Nella prima riunione verranno aggiunti anche tutti gli altri aderenti, prima della chiusura, così come detto in assemblea. I soci fondatori saranno di diritto nel direttivo.
2)il 3 marzo il Comitato Regionale Referendario incontrerà le Associazioni grandi e piccole regionali(Raphael ha fatto comunicazione al riguardo) a Napoli.Vittorio e Raphael contatteranno le Associazioni.. Le Associazioni provinciali e/o territoriali è auspicabile incontrarle sui territori.
3)circa il Comitato Sostenitore e i rapporti coi partiti si è ribadita l’importanza che i partiti in esso rientranti si adoperino a sostegno dei referendum, ma che il Comitato Promotore Referendario continuerà, come ha sempre fatto, a coinvolgere le Associazioni, le Realtà territoriali,i Comitati, i Quartieri,le Cooperative,le Comunità parrocchiali, i Sindacati…
La caratteristica e la ricchezza principale di questi referendum,ed anche la vera forza, sono stati la cittadinanza attiva, l’impegno della società civile, nulla togliendo ai sostenitori.
Proposte al riguardo: carovana per l’acqua che tocchi tutte le province qualche giorno prima dei referendum; coinvolgere i sindaci che sono stati impegnati a favore della ripubblicizzazione del servizio idrico chiedendogli di farsi promotori e di contattare altre amministrazioni comunali; sollecitare le municipalità a farsi parte attiva e di riferimento per i referendum.
4) segreteria  regionale,dalla settimana prossima sarà operativa presso la federconsumatori, con altra email verranno comunicatiturni ed orari al riguardo.
5)varie le comunicazioni delle iniziative svolte, in itinere,o già attuate.
Simona e Raf a Scampia hanno trovato ampia disponibilità. 6 marzo Carnevale a Scampia
Roberto ha comunicato aggiornamenti riguardanti blocchetti finanziamento e salvad’acqua; inoltre l’8 marzo ( seguiranno comunicazioni più dettagliate dallo stesso Roberto) Carnevale dei Movimenti  con corteo sceneggiato, con teatro di strada, in zona Materdei, Montesanto, centro storico, ecc.
Simona ha aggiornato tuttò sui segnalibro e sul Concerto d’Amore per la Terra dei Fuochi che si terrà il prossimo 25 febbraio (già ha circolato email a riguardo). E’ necessario che ci siano molti attivisti per l’acqua al banchetto e a volantinare.
Tommaso ha comunicato la proposta di fare un incontro pubblico a Quarto, e a Napoli coinvolgendo i lavoratori e i sindacati.
Filippo ci ha aggiornato per quanto attiene l’economato e il finanziamento della Campagna referendaria.
 
 
 

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *