Ridefiniti i Collegi elettorali provinciali. Santa Maria La Fossa, Grazzanise e Cancello ed Arnone ripassano con Castel Volturno
Â
Il Basso Volturno politico si ritrova dopo decenni di smembramento. Esisteva qualche decennio fa il collegio “Castel Volturno” del quale facevano parte i comuni di Santa Maria La Fossa, Grazzanise, Cancello ed Arnone e ovviamente Castel Volturno. Un Collegio elettorale senza dubbio omogeneo per cultura, tradizioni, economia, vicinanza di problematiche e stili di vita, che non si sa per quale arcano venne smembrato: il comune di Cancello ed Arnone venne abbinato al collegio di Casal di Principe; mentre quelli di Grazzanise e Santa Maria La Fossa  accorpati a Vitulazio e Pignataro Maggiore. Una forzatura in entrambi i casi. Con delibera di Consiglio comunale l ’amministrazione presieduta dal sindaco Antonio Papa richiedeva il ripristino del vecchio collegio di “Castel Volturno” ed oggi con sua nota (Prot. N0274/2) il prefetto di Caserta Ezio Monaco, trasmessa dal presidente della provincia di Caserta on. Zinzi, dà notizia della ridefinizione delle circoscrizioni dei collegi provinciali e il ripristino appunto del Collegio elettorale di “Castel Volturno”.
“EÂ’ una vittoria che di certo va ascritta anche alla nostra volontà , alla volontà dellÂ’intera amministrazione comunale, – ha dichiarato il sindaco Antonio Papa –  di mettere fine ad una situazione sicuramente incresciosa, ad un ‘pateracchioÂ’ politico – elettorale non più sostenibile. Di sicuro dal ripristino della circoscrizione ‘Castel VolturnoÂ’ se ne avvantaggeranno tutti i paesi del Basso Volturno in termini di una maggiore condivisione delle problematiche locali e di maggiore unitarietà nellÂ’azione comune, nella ricerca di soluzioni condivise. Fare politica – ha aggiunto Papa – è ascoltare e condividere idee e progetti; questa è la vera libertà e la vera conquista dei nostri tempi ed in tal senso l’auspicio è che si coinvolgano sempre più forze fresche e giovani nelle decisioni che andremo a prendere.”