SANTA MARIA LA FOSSA AIR MOBILITA’ FINALMENTE GLI ORARI … IN UNA SOLA DIREZIONE

di Giuseppe PASQUALINO

     Così come è successo nella città capoluogo di regione, laddove una campagna costante di stampa da parte di un’autorevole testata giornalistica ha fatto emergere che oltre cinquemila immobili di proprietà comunale sono affittati perfino a due cifre, allo stesso modo, in prospettiva alquanto ridimensionata, attraverso la “Voce del Volturno”, sono stati accesi ripetutamente i riflettori sulla vicenda dei trasporti sul territorio fino a trovare il capo della matassa.

     Oramai da tempo la cittadinanza ha preso atto della sistemazione delle confortevoli pensiline di fermate per i pullman e le segnaletiche verticali installate dalla IPAS Spa gratuitamente, grazie alla concessione degli spazi pubblici da parte del Comune di Santa Maria la Fossa. Anche se le pensiline protette, quelle dotate di paravento, copertura e sedili, potevano essere di più, si apprezza sempre l’intervento a costo zero per le casse comunali. Intanto la lamentela di tanti riguardava la mancata collocazione degli orari di passaggio dei pullman dell’AIR Mobilità Srl di Avellino, a dire il vero alquanto frequenti anche se poco usati dall’utenza.

     Grazie anche al solerte impegno del presidente del consiglio comunale, Antonio Giusti, e ai suoi continui contatti con l’azienda di trasporti si è giunti (finalmente, ndr) alla collocazione degli orari sulle tabelle verticali installate lungo il tratto urbano della strada provinciale 333 per Castel Volturno. Ora si attendono al più presto possibile anche le tabelle orarie da collocare all’interno delle pensiline, tutt’ora sprovviste. Mentre l’azienda che ha curato l’affissione degli orari di partenza, erroneamente ha inserito anche gli orari destinati alle corse in direzione opposta, un aspetto che potrebbe ingannare i tanti stranieri che utilizzano i mezzi pubblici per spostarsi e che potrebbero salire sui mezzi in direzione errata.

     Ora si attende una robusta campagna di sensibilizzazione da parte dell’Ente locale per stimolare la cittadinanza all’utilizzo dei mezzi dell’AIR Mobilità, in considerazione delle numerose corse giornaliere inserite nel programma dei trasporti previsto per l’area del basso Volturno. Dopo tanto penare, dopo l’assenza trentennale delle fermate dei pullman sul territorio e mai collocate a causa di cavilli burocratici e negligenze comunali, sarebbe proprio il caso di esortare i cittadini ad usufruire del servizio di trasporto pubblico per contribuire a ridurre il traffico nell’hinterland capuano e casertano e anche l’inquinamento che nessuno vuole ma che nessuno si impegna a combatterlo concretamente con azioni individuali responsabili.          

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *