SCONTRINO SI’ O NO?

 

di Pina Lo Mastro

In merito all’articolo pubblicato ieri sul REGIME DEI MINIMI, molti lettori incuriositi hanno posto degli interrogativi, a cui fa piacere dare una risposta. In particolare molti hanno fatto notare che molto spesso dei negozianti si rifiutano di emettere lo scontrino fiscale e si trincerano dietro al fatto di essere in un regime forfettario, allora ci si è chiesto se permane l’obbligo di emettere scontrino anche nel regime forfettario. Nel descrivere il regime dei minimi ieri, ed in particolare gli obblighi che permangono, si è ribadito proprio il fatto che resta l’obbligo di emettere scontrino fiscale o addirittura la fattura qualora venga richiesta da un consumatore che magari a sua volta è titolare di partita iva.

La fattura sarà senza iva e dovrà contenere il riferimento legislativo, per cui il regime dei minimi va visto come uno strumento per aiutare quei negozianti che hanno un volume d’affari ridotto , ma non va in nessun modo interpretato come uno stratagemma  per evadere.

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *