Università e territorio

Incontro pubblico

Presentazione del libro

La conoscenza dall’università all’impresa

di Davide Dell’Anno    – Carocci

Caserta – Martedì 1 febbraio 2011 ore 16,00

Sala delle Esposizioni 4 Piano Ente Camerale P.za S. Anna,Pal. Era

Con l’autore ne discuteranno

Tommaso De Simone, Presidente CdC Caserta

Daniela Mastrangelo, CONFINDUSTRIA Caserta

Augusto Parente, Preside Facoltà di Scienze

Gianmaria Piccinelli, Preside J. Monnet

Introduzione
Giuseppe Zollo, Presidente Città della Scienza

Saluti

Luigi Carrino, Presidente CS Aislo, CdA Cira

Maurizio Pollini, Presidente Asips

In collaborazione con Facoltà di Scienze e Scienze Politiche “J. Monnet”,  Libreria Feltrinelli, Asips e Camera di Commercio di Caserta

Libro

Il tema della valorizzazione della ricerca accademica e dei rapporti che si intrecciano tra università, attività imprenditoriali e sviluppo locale è analizzato nel volume attraverso due chiavi di lettura: la conoscenza e l’imprenditorialità. Gli interessi di governo locale, università e industria convergono infatti verso l’obiettivo comune di creare un sistema basato sull’interazione tra ricerca scientifica e applicazioni nel campo tecnologico industriale. In tale contesto le università italiane sono spinte a essere protagoniste nei processi di valorizzazione della ricerca accademica. Coniugare scienza e mercato non è però un processo immediato poiché è diffusa una visione bipolare: il denaro come mezzo e il progresso scientifico come fine per il ricercatore puro e il rapporto inverso per l’uomo di business. In Italia occorre sviluppare nei ricercatori un orientamento all’innovazione e all’imprenditorialità che si affianchi alla ricerca indotta da curiosità e approccio esclusivamente scientifico: questa possibile convergenza farà sì che le risorse utilizzate nella ricerca accademica ritornino al sistema economico innescando quindi un processo virtuoso.

 

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *