NEWS DEL 09 SETTEMBRE 2013

          

IL LIBRO UNICO PUO’ ESSERE GESTITO SOLO DA PROFESSIONISTI ABILITATI

La gestione dei rapporti di lavoro dipendente, dei co.co.co e dei co.co.pro e degli associati in partecipazione è di competenza dei consulenti del lavoro e degli altri professionisti di cui alla L.12/79, in quanto rapporti che vanno inseriti nel LUL. Il Vice Presidente Silvestri spiega la portata delle disposizioni intervenute.

 

CASSETTO FISCALE: CNO OTTIENE SEMPLIFICAZIONI

Novità in arrivo per i Consulenti del lavoro in materia di condizioni di accesso al cassetto fiscale dei clienti assistiti. Le modifiche, che originano da una iniziativa del CNO, semplificheranno l’accesso al cassetto fiscale soprattutto nei casi in cui l’azienda è gestita da più professionisti.

 

ENPACL, PER LA SCADENZA DEL 16.9 DICHIARAZIONE ON LINE E GENERAZIONE MAV 

Entro il 16  settembre occorre presentare all’ENPACL la dichiarazione di:

– reddito  professionale relativo all’anno  2012, sul  quale calcolare  il  contributo soggettivo del  12% per l’anno 2013;

– compensi rientranti nel volume d’affari ai fini IVA relativo all’anno 2012, sul quale calcolare il contributo integrativo del 2%.

La dichiarazione deve essere resa esclusivamente in via telematica, con l’utilizzo dell’apposita procedura disponibile nel portale Servizi Enpacl on line, cui accedere con le credenziali già in possesso di ciascun iscritto.

Entro il 16 settembre si è inoltre tenuti a versare il contributo soggettivo e il contributo integrativo, in unica soluzione ovvero in forma frazionata, da 2 a 7 rate. Attenzione: la possibilità di utilizzare le 3 rate in scadenza nel primo trimestre del 2014 non è ancora stata approvata dai Ministeri vigilanti. L’Ente si riserva – qualora l’iter ministeriale non avesse esito positivo – di rideterminare il piano dei pagamenti e dare tempestiva comunicazione agli interessati. I M.Av. per i relativi pagamenti dovranno essere generati on line dagli stessi iscritti. L’Ente non effettua più invii in cartaceo.

     

SCHEDE DI SINTESI PER SGRAVI ASSUNZIONI E CHECKLIST FINALE

21 schede con le diverse agevolazioni per le assunzioni attualmente in vigore, oltre ad un dettaglio degli adempimenti necessari per usufruirne e una checklist finale. Con questa guida operativa Fondazione studi intende rendere più semplice, per il Consulente del lavoro e per i datori di lavoro, l’identificazione delle diverse possibilità di agevolazioni legate alle assunzioni. Nella guida sono contenute le schede per ogni tipologia di sgravio con la sintesi dei requisiti per usufruirne (fonte, soggetti interessati, modalità e operatività). Inoltre sono specificate tutte le necessarie verifiche da effettuare per poter accedere agli sgravi, con una checklist finale che consente di verificate in poco tempo la fattibilità.

 

FERRARA: NOVITA’ PER IL LAVORO E INCONTRO CON VERTICI EMILIA ROMAGNA 

Il CP di Ferrara ha organizzato per il prossimo 13 settembre il convegno su “Le novità per il lavoro alla luce del “D.L. OCCUPAZIONE” e del “D.L. DEL FARE”. All’evento parteciperanno i vertici nazionali. Nel pomeriggio la Presidente Calderone incontrerà la Consulta degli Ordini dell’Emilia Romagna e il CR Ancl sul tema: “Il cdl tra mercato, nuove prospettive professionali e concorrenza”.

 

DAL LAVORO DIPENDENTE A QUELLO INTRAPRENDENTE, IL CONFRONTO SI APRE A LORETO

I Consulenti Marchigiani si confronteranno con i dirigenti nazionali il 19 e 20 settembre a Loreto (AN) sulla qualità della Riforma del lavoro, sugli strumenti per il rilancio dell’occupazione, in particolare di quella giovanile, nonché sulla contrattazione aziendale. Nel pomeriggio del 20 la Presidente Calderone incontrerà i dirigenti provinciali delle Marche.

 

CIRCOLARE N.10/13 SU LEGGE N.99/13 IN MATERIA DI OCCUPAZIONE

Una serie di interventi utili per creare qualche buona occasione di lavoro per i giovani, ma che non risolvono i problemi strutturali esistenti al momento nel mondo del lavoro. La Fondazione Studi con la circolare n. 10/13 analizza la legge n.99/13 (conversione del dl n.76/13) pubblicata in GU n. 196 del 22 agosto 2013.

 

NEET CON TIROCINI IN LOCO O IN MOBILITA’: PROGRAMMA AMVA

Italia lavoro Spa avvia il programma AMVA dedicato ai giovani che non studiano e non lavorano. Si tratta della possibilità di attivazione di tirocini di inserimento e reinserimento al lavoro per favorire l’uscita dalla condizione di NEET. Fondi disponibili € 10 milioni, candidature aziende dal 9 settembre.

 

GENITORI, L’OPUSCOLO INFORMATIVO DI FONDAZIONE STUDI

E’ presente nello store un aggiornato strumento di orientamento predisposto dalla Fondazione Studi e rivolto ai futuri genitori che hanno bisogno di orientarsi tra le tutele stabilite dalla legge e le numerose novità recentemente introdotte. Il vademecum, ricco di schemi e tabelle riepilogative, è composto da diverse sezioni: interdizione anticipata, permessi, astensione obbligatoria, riposi giornalieri, congedi parentali, misure per la flessibilità e le novità introdotte dalla riforma.

 

LIBERO.IT AFFARITALIANI: FONDAZIONE STUDI RISPONDE A QUESITI SU NUOVA RUBRICA “LAVORO VERO”

Parte su Affaritaliani.it la nuova rubrica “Lavoro vero”, dedicata a chi un posto ce l’ha e a chi lo sta cercando, a cura della Fondazione Studi. Dai prepensionamenti agli stage, dal congedo parentale alle assunzioni agevolate  passando per Cud, Cigs, assegni familiari, permessi, agevolazioni fiscali e contributive. A rispondere saranno gli esperti della Fondazione Studi.

 

1° EDIZIONE CONSULTANGO, PESCARA 13-14 SETTEMBRE 2013  

TRIESTE SEMINARIO DI STUDI E 6^ EDIZIONE DI CONSULENTI IN BARCA 

AL VIA UN NUOVO SERVIZIO EMAIL ISTITUZIONALE PROFESSIONALE 

5 PER MILLE A FONDAZIONE STUDI 

NOVITA’ NORMATIVE DELLA SETTIMANA

 

 

****************************************************************************************
Riproduzione riservata anche parziale.
2004/

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...