”A proposito di Re e Regine Santi”.

La Rettoria della Cappella Reale di Portici, in collaborazione con Alleanza Cattolica, organizza – per venerdì 24 gennaio, ore 18,30, presso Cappella Reale, 33 – un incontro sul tema: ”A proposito di Re e Regine Santi”. L’iniziativa si terrà in occasione della beatificazione di Maria Cristina di Savoia. Interverrà Francesco Pappalardo, Direttore dell’istituto per la Dottrina e l’Informazione Sociale e socio di Alleanza Cattolica.

 

Maria_Cristina_di_Savoia

Maria_Cristina_di_Savoia

Maria Cristina Carlotta Giuseppa Gaetana Efisia di Savoia (Cagliari14 novembre 1812 – Napoli31 gennaio 1836) fu una principessa del regno di Sardegna per nascita, e regina delle Due Sicilie per matrimonio. Figlia minore di Vittorio Emanuele I di Sardegna e dell’arciduchessa Maria Teresa d’Asburgo-Este, sposò nel 1832 Ferdinando II delle Due Sicilie, divenendo regina delle Due Sicilie. Nei pochi anni in cui fu regina riuscì a impedire l’esecuzione di tutte le condanne capitali, e «finché ella visse tutti i condannati a morte furono aggraziati». Il corpo della “Reginella Santa”, come veniva chiamata dai napoletani, riposa nella Basilica di Santa Chiara a Napoli.

 

 

 

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...