Alvignano-L’Associazione capofila “Umanità Nuova”

 

 

COMUNICATO STAMPA

 L’Associazione capofila “Umanità Nuova”, organizzazione di volontariato con sede in Alvignano impegnata  nel sostegno ai diversamente abili e alle loro famiglie, in collaborazione con il Gruppo comunale dell’AIDO  di Maddaloni e l’associazione “Missione Uguaglianza” di Castel Morrone, , ha partecipato a un bando di idee promosso dal Csv Asso.Vo.Ce, di Caserta, ottenendo il finanziamento del corso di formazione “L’applicazione della legge 328/00”.  

L’idea di questo progetto è semplice ma incisiva: mira a fornire una conoscenza “pratica” della legge 328/00. Tale legge può essere considerata come l’evento legislativo più importante degli ultimi anni, in quanto non solo ha modificato alcuni articoli della nostra Costituzione, ma ha dettato i parametri guida di un nuovo sistema integrato di interventi dei servizi sociali: segue alla lettera il principio di sussidiarietà, mirando a imputare la titolarità delle funzioni amministrative ai Comuni, in quanto enti più vicini ai cittadini. Gli obiettivi che questo corso prevede sono: offrire l’occasione di sviluppo etico e morale, di incontro, confronto, crescita, di aggregazione e di socializzazione; sensibilizzare cittadinanza ed istituzioni sulla problematica della disabilità; formare i partecipanti sulla legislazione in materia di assistenza sociale;promuovere la conoscenza dell’applicazione della L. 328/00;favorire l’acquisizione di competenze sulla L. 11/07.

Il percorso formativo comprende 10 moduli da 3 ore ciascuno (4 per la prima lezione, 2 per le ultime) e un workshop conclusivo di 4 ore per un totale di 30ore .La prima lezione ci sarà il 3 giugno alle ore 16,oo presso il Comune di Alvignano e relatore sarà il Prof. Giampiero Griffo membro dell’esecutivo mondiale di Disabled Peoples’ International-DPIR e responsabile della Sezione sulle diversità presso la Biblioteca nazionale di Napoli,lavora nel campo della difesa e tutela dei diritti umani delle persone con disabilità dal1972 con responsabilità direttiva in varie associazioni locali, regionali, nazionali ed i nternazionali.Membro dell’esecutivo mondiale di Disabled Peoples’ International (DPI) e del Board. Ha rappresentato lepersone con disabilità in varie iniziative delle Agenzie dell’ONU (OMS, UNESCO, etc.) eha svolto e svolge attività di consulenza nella cooperazione allo sviluppo in progetti invari paesi (Colombia, Kossovo, Mongolia, Palestina, Senegal, Usbekistan. etc.).E’ stato membro della delegazione italiana all’Ad hoc Committee dell’ONU sullaConvenzione sui diritti delle persone con disabilità, accompagnando il governo italianoalla firma a New York. Si ringrazia l’Amministrazione Comunale di Alvignano ed in particolar modo il Sindaco Angelo Di Costanzo per la disponibilità offerta. Per qualsiasi informazioni rivolgersi a: umanitanuova@alice.it

 

Mattia Branco

Ho diretto,ho collaborato e collaboro con periodici locali e riviste professionali. Attualmente conduco uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *