CAIAZZO: ALL’OASI SAN BARTOLOMEO “I GIARDINI DEL VOLTURNO”

Nel week end dell’11 e 12 aprile quarta edizione della mostra mercato florovivaistica
                                        CAIAZZO: ALL’OASI SAN BARTOLOMEO “I GIARDINI DEL VOLTURNO”
Esposizioni, conferenze, spettacoli, mostre nella due giorni dedicata al verde-In programma laboratori di artigianato e botanica e per i bambini la gara di aquiloni

     Giardini del Volturno                Giardini del Volturno, la mostra mercato nazionale di piante e fiori, torna nell’oasi San Bartolomeo, uno dei parchi più belli della Campania, nella vallata di Cesarano in località Pantaniello a pochi chilometri dall’antica Caiazzo, di recente gradita sede delle Giornate Fai di Primavera.  Nei giorni 11 e 12 Aprile la tenuta, custodita con cura e passione dalla famiglia Marziale e dal 2007 inserita nella lista dei Grandi Giardini Italiani, ospiterà vivaisti e collezionisti di piante da balcone e da giardino, essenze aromatiche ed erbe officinali, orchidee e rose antiche, bulbi, piante acquatiche e da appartamento, bonsai, agrumi in vaso e varietà esotiche.
                    Giunta alla quarta edizione, la mostra mercato Giardini del Volturno, coordinata da Loreto Marziale,  è un vero e proprio “contenitore verde”, l’occasione per appassionati, esperti o anche semplici curiosi di conoscere ed acquistare specie e varietà botaniche uniche, frutto di un attento lavoro di ricerca da parte dei migliori vivaisti italiani. Giardini del Volturno ha come scopo quello di diffondere la cultura del verde e l’amore per le piante tra grandi e piccini: nei tre giorni dell’evento previsti laboratori creativi, mostre, visite guidate al Parco, incontri e conferenze. In esposizione anche arredi da giardino, prodotti biologici e cosmesi naturale e tutto quanto riconduca al concetto di verde e natura come luogo in cui far rivivere i sensi.
                   Il programma collaterale alla mostra mercato di florovivaismo è molto ricco: sabato 11 alle 10 dopo l’inaugurazione ad opera del Sindaco di Caiazzo Tommaso Sgueglia, partiranno i laboratori del “pronto soccorso piante” con il prof. Mario Izzo, di pittura con il prof. Angelo Marciano, di sculture in legno con Pasquale Di Matteo, di workshop floreale con Enza Foniciello, mentre gli studenti della sezione Agraria dell’Istituto Tecnico Buonarroti di Caserta animeranno lo stage “Orto in…balcone”. Le attività proseguiranno fino alle 18, dopo la conversazione sulle erbe commestibili a cura del prof. Giovanni Aliotta ordinario di Botanica alla Sun, con le visite guidate alla mostra mercato e lungo i percorsi di flora e fauna dell’Oasi. Domenica 12, oltre alla prosecuzione dei laboratori del giorno prima, integrati da quelli di ikebana di Maria Domenica Castri, di fiori d’arancio di Pasquale Sostini e per i sordi a cura di Orto in Campania, i visitatori potranno ammirare i quadri dell’infiorata a cura di Gerardo Foniciello, le auto d’epoca del Club Auto Moto d’Epoca di S. Maria C. V., mentre per i più piccoli ci sarà un laboratorio di aquilonismo guidato da un esperto come Francesco Rossi detto “Frank il Pirata”.
                   Momento significativo della giornata sarà la consegna del Premio Volturno, a cura dell’Associazione Racconti di Terra e dell’Associazione Stampa della Provincia di Caserta, a personalità istituzionali, professionali e culturali che hanno ben operato in particolare per il territorio del Medio Volturno.
                   L’oasi San Bartolomeo si estende per 40 mila metri quadri in un succedersi di viali e giardini popolati da specie arboree esotiche e mediterranee. All’interno  c’è una piccola oasi naturalistica con piante rare e una fauna protetta, dove abitano animali esotici come cicogna, marabù, pellicani e fenicotteri. Infine, una Butterfly House, una casa permanente delle farfalle, introduce i visitatori nel favoloso mondo dei lepidotteri. All’interno del parco in un elegante padiglione sono possibili degustazioni enogastronomiche guidate da Rosanna Marziale, chef stellata.

 

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...