Carlo Borgomeo “L’equivoco del Sud”, Laterza

 

Nel quadro delle attività delle piazze del sapere, lunedì 15 luglio 2013 alle ore 18,00 si terrà un incontro pubblico di particolare rilevanza culturale e sociale. Infatti, verrà presentato il nuovo libro scritto da Carlo Borgomeo (presidente fondazione con il Sud) dal titolo emblematico: “L’equivoco del Sud. Sviluppo e coesione sociale”, edito da Laterza.

Come ha sottolineato Aldo Bonomi in una sua recente recensione sul Sole 24 Ore, nella sua esperienza politica e sociale sul campo l’autore sostiene che bisogna cambiare cultura ed approccio per una nuova visione di tipo meridionalista che faccia perno sulla “modernizzazione delle infrastrutture scolastiche e sulla rivitalizzazione della coesione sociale nel Mezzogiorno”.  Come osservano alcuni degli attori sociali più avveduti, Borgomeo sostiene che “è proprio finita l’epoca dei flussi centrali e regionali per cui è giunta l’ora di confrontarsi con il mercato. Con logiche di sviluppo che non possono prescindere da una coesione sociale che forse il volontariato – con i suoi valori e le sue esperienze – può aiutare a rafforzare”.

Insieme con l’autore interverranno autorevoli esponenti del mondo culturale e sociale come Luigi Carrino (Università Federico II, Presidente DAC), Amedeo Lepore (Storico dell’economia,SUN) e Lella Palladino (Presidente CoppEVA). Il dibattito sarà arricchito dalle testimonianze di buone pratiche attive sul nostro territorio. Porterà i saluti a nome della rete delle piazze del sapere il coordinatore Pasquale Iorio. L’incontro sarà coordinato da M. Antonietta Scaringi dell’Auser Caserta. Vi sarà anche un cocktail di benvenuto presentato e preparato da Giacomo del Bar Serao di Caserta.

Mattia Branco

Ho diretto,ho collaborato e collaboro con periodici locali e riviste professionali. Attualmente conduco uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *