CITTA’ DI SPARANISE-Raccolta differenziata: da oggi entrano in vigore le modifiche del servizio

girammaProvincia di Caserta

 

STAFF DEL SINDACO

 

 comunedisparanisestaffsindaco@gmail.com;

Tel.: 0823 874032, digitare 1

 

Comunicato stampa del 07/01/2014

 

Raccolta differenziata: da oggi entrano in vigore le modifiche del servizio  

Giramma: “Siamo stabilmente al 60 % ma si può e si deve fare di più”

 

Sparanise – L’assessore all’ecologia ed all’ambiente Armando Giramma attraverso un manifesto pubblico, rende noto ai cittadini che il servizio della raccolta differenziata della spazzatura sarà oggetto di una variazione. A partire da oggi, martedì 7 gennaio 2014, infatti, entra ufficialmente in vigore il nuovo schema dedicato al conferimento che vede, tra le novità più importanti, l’attivazione del servizio porta a porta dedicato alla raccolta di carta e di cartone. Nello specifico, tutti i venerdì sera i cittadini depositeranno all’esterno delle abitazioni il materiale in oggetto che sarà poi ritirato dagli operatori nella mattinata del sabato. Il servizio di raccolta relativo alla frazione secco indifferenziato, che fino a ieri avveniva nei giorni lunedì e venerdì, subirà pertanto una variazione e sarà effettuato un solo giorno alla settimana. Pertanto, da oggi, 7 gennaio, il secco indifferenziato sarà depositato all’esterno delle abitazioni solo di lunedì sera e ritirato dagli operatori la mattina del martedì. Per migliorare anche il servizio di conferimento porta a porta di carta e cartone l’assessore Giramma fa sapere che le apposite buste sono già in distribuzione dal  2 gennaio, presso il plesso scolastico “Leonardo da Vinci” (scuole medie) di via Graziadei. Tutti i cittadini sono inoltre pregati di non esporre buste di colore nero perché risultano non idonee alla fase di ispezione e controllo prevista dalla legge.

Stiamo migliorando ulteriormente il servizio – ha detto l’assessore Giramma – e con l’aggiunta del nuovo conferimento porta a porta di carta e cartone, potremo fare un ulteriore balzo in avanti, sia in termini di qualità del servizio che di quota percentuale di raccolta differenziata. Oggi siamo stabilmente intorno al 60 per cento ma è possibile fare di più. Dal 2009 ad oggi, cioè da quando amministriamo Sparanise, la percentuale di raccolta è salita gradualmente dal 34 per cento fino ad arrivare al 60 per cento di questi mesi: il che significa che, grazie alla collaborazione di cittadini, siamo riusciti ad ottenere un miglioramento di ben 26 punti percentuale. Tutti possono verificare che il servizio di raccolta della spazzatura funziona e la città è pulita. Se continuiamo di questo passo – conclude Giramma – con la collaborazione di tutti i cittadini, Sparanise, potrà diventare uno dei comuni ricicloni, con percentuali di tutto rispetto anche in ambito regionale

 

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...