Comparto Cairoli a Marcianise, finalmente partiti i lavori.

Nota dell’ex consigliera comunale Francesca Tortora

MARCIANISE (CASERTA) – Un altro intervento in zona Cairoli si farà!

Era Settembre 2022 quando in più richieste, protocollate, chiesi, viste le condizioni, che almeno in via temporanea, fosse messa in sicurezza almeno l’arteria principale del comparto di via F.lli Cairoli con uno stabilizzante.

Proprio in questi giorni inizieranno dei lavori di messa in sicurezza in alcuni punti del comparto per ripristinare la carreggiata interessata da dissesti e ripristinare l’originaria efficienza ai fini della tutela per la circolazione. È stata scelta già la ditta, vi è già la determina!

La determinazione è la n. 67 del 10–03–2023 e ringrazio il Dr. Ciro Silvestro e il dirigente LL.PP Dr. Michele Punzo.: INTERVENTO DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA E MESSA IN SICUREZZA DELLA SEDE STRADALE DI VIA FRATELLI CAIROLI E RELATIVE TRAVERSE;

Valutata, pertanto,

– l’urgenza e l’indifferibilità degli interventi di manutenzione straordinaria e di messa in sicurezza

della sede stradale di Via Fratelli Cairoli e relative traverse;

Ritenuta

– pregiudizievole l’inerzia all’immediata azione, con possibile, eventuale, danno all’Ente;

Dato atto

– che sono state contattate alcune ditte locali, inserite nell’albo online delle ditte di fiducia dell’Ente,

con esperienza nell’esecuzione di interventi di manutenzione stradale, alle quali è stata chiesta

l’immediata disponibilità di effettuare interventi di manutenzione straordinaria – messa in sicurezza

– nelle strade indicate in oggetto.

Sono grata per aver ottenuto seguito all’istanza, e perché da quel 19 luglio 2022 le cose hanno iniziato a smuoversi.

Come avevo già detto, ritengo che i cittadini abbiano tutti eguali diritti. Anche quelli del comparto Cairoli.

L’area è situata nella parte est del Comune di Marcianise, all’interno del rione Macello.

Attraverso via Luigi Fuccia si accede direttamente a via Fratelli Cairoli, sulla quale confluiscono via Francesco Bagno, traversa di via Francesco Bagno, via luigi Minichini, via Vincenzo Lupo, via Gennaro Serra di Cassano, via Michele Morelli, via Vincenzo Galiani, via Giulio Colonna, via Emanuele De Deo, via Giuseppe Silvati, via Ettore Carafa, via Michele Natale.

Di quest’area me ne sono occupata nel periodo del mandato di consigliere comunale, protocollando agli uffici di competenza alcuni interventi urgenti da approntare. Nei vari sopralluoghi effettuati, e ancora tutt’ora, riscontravo una situazione di emergenza dai molteplici aspetti. Sia dal punto di vista di in–decoro urbano, sia sanitario, sia funzionale al transito. In quei giorni l’area era interessata da una discarica a cielo aperto che fu prontamente bonificata e per questo anche oggi rinnovo i ringraziamenti agli uffici che si erano mobilitati dando atto al ripristino dell’area. Da consigliere comunale ho dato seguito e spalla alle istanze dei miei concittadini, e continuerò a farlo. Ormai da anni inascoltati nonostante le ripetute segnalazioni, promesse, ed ormai esausti, dopo quarant’anni per le condizioni in cui versano le strade. A cominciare dall’arteria principale del comparto, la ormai nota a tutti, Via Cairoli.

Per questo comparto vi è un progetto che riguarda i lavori di realizzazione della fognatura urbana di tipo misto e la riqualificazione stradale.

Le strade attualmente versano in condizioni di abbandono in quanto per anni non sono state interessate da interventi di manutenzione programmata necessaria. Tale condizione ha generato in più punti il danneggiamento della pavimentazione, con parti di asfalto divelti e/o avvallamenti.

Si deve fare. Non ci sono più scuse. Ci sono i fondi, c’è il progetto anche se dovrà essere aggiornato.

Questo è un impegno che deve necessariamente assumersi la prossima amministrazione e dovrà concludersi con la riqualificazione dell’intero comparto. Impegno per il quale la sottoscritta, unitamente al collega Giovan Battista Valentino con il gruppo consiliare Marcianise Moderata aveva avviato e che porterà tra le priorità. È uno dei motivi che mi spingono a riconfermare il mio impegno politico.

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *