Cos’è la Psicologia

La dottoressa Tania Parente ospite della rubrica “Ritroviamoci” ha tenuto una conferenza inerente la tematica che cos’è la psicologia. Si ringraziao i partecipoanti per l’interesse mostratoe la viva partecipazione.

È una delle scienze umane più importanti che si occupa del cervello e del comportamento in tutte le forme: psicologia cognitiva, emotiva, individuale e di gruppo, ci permette di capire chi siamo e come funziona la nostra mente e potremmo dire che è un viaggio nella mente.  A dir il vero ancora c’è  molta confusione attorno all’idea di questa scienza specie all’interno della cultura popolare fatta di film e talk show, dove ancora  viene di volta in volta presentata come una forma di ciarlataneria,  o talvolta come una dottrina magica e religiosa. Il termine psicologia deriva dal greco antico: psiche = anima e   logos = scienza. Secondo  il  significato che le attribuivano gli antichi greci, corrispondeva allo studio di ciò che va oltre la dimensione materiale dell’essere umano, ossia riguardava la conoscenza degli aspetti ultraterreni e religiosi dell’uomo.
 
Con la psicologia moderna
, nata sul finire del XIX secolo, il concetto di psiche diviene più “scientifico”. Si considera la psiche come linsieme delle dimensioni del pensare e del sentire, pertanto si studiano le conseguenze che il pensare e il sentire hanno sul corpo e sul comportamento, specie i modi di agire in relazione con gli altri, si occupa di fatti osservabili.

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *