Festa della Repubblica: Sorvillo a Caserta con il neo cavaliere Teodosio Lepore

CITTA’ DI SPARANISE

                 Provincia di Caserta

 

                  UFFICIO STAMPA E COMUNICAZIONE

 

                    Contatti: comdisparanise@virgilio.it; comunedisparanise@gmail.com;

Tel.: 0823 874032; Mob.: 339 3734374

 

Comunicato stampa del 01/06/2012

 

Cerimonia con il Prefetto presso il Monumento ai Caduti

Caserta Munumento

Lepore_teodosio

Sparanise – In occasione della Festa della Repubblica il sindaco Mariano Sorvillo sarà domani mattina a Caserta dove, alla presenza di s.e. il Prefetto di Caserta Carmela Pagano, il presidente della Provincia Domenico Zinzi e le più alte cariche istituzionali di Terra di Lavoro, presenzierà alla tradizionale e solenne cerimonia che si terrà  presso il Monumento ai Caduti. Nel corso della mattinata il signor Teodosio Lepore, storico presidente dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci prima di Sparanise e poi della Provincia di Caserta, sarà insignito del titolo onorifico dell’Ordine “Al merito della Repubblica Italiana”.         

L’ordine al Merito della Repubblica è il primo fra gli Ordini nazionali ed è destinato a “ricompensare benemerenze acquisite verso la Nazione nel campo delle lettere, delle arti, della economia e nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici ed umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari”.

Teodosio Lepore è considerato una delle memorie storiche della città: classe 1921 è nato a Sparanise dove si è sposato e ancora vive con l’anziana moglie. Il senso del dovere lo portò ad indossare le divisa di poliziotto dalla quale, anche se da tempo in pensione, virtualmente non si è mai separato. Nel corso della lunga carriera ha girato in lungo ed in largo l’Italia ed vissuto per circa 20 anni a Firenze in Toscana, dove sono nati i suoi due figli: Cesare, titolare di una storica cartolibreria e Maria Luisa, titolare di una avviata profumeria.

L’amministrazione comunale di Sparanise  – ha detto il Sindaco Sorvillo – è orgogliosa di prendere parte alla solenne cerimonia nel corso della quale il Prefetto di Caserta conferirà al signor Teodosio Lepore, uno dei figli più illustri della nostra città, l’onorificenza al Merito della Repubblica. ”.

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *