Inaugurata a Cancello ed Arnone la nascita del ”Laboratorio Teatrale Sperimentale” ad opera di Elisa Mercadante dell’Associazione Continuando a Sperare.

Une bella iniziativa è stata recentemente 2014-09-27 016 Elisa Mercadante è una nostra conterranea, nata a Cancello ed Arnone, ma che vive altrove; attrice di teatro, ha  studiato presso l’Accademia d’Arte Drammatica “P. Scharoff” di Roma e precedentemente presso l’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale.

Per dare un’idea, ci fa piacere precisare che l’Accademia d’Arte Drammatica Pietro Scharoff, fondata da Aldo Rendine nel ’46 è diretta dal nipote e allievo Luigi Rendine, da oltre 60 anni, gestita dalla stessa famiglia, continua a “sfornare” attori “veri” ed è stata la prima in Italia ad adottare il metodo Stanislavskji dal 1946. Presidente onorario ed ex allievo Lando Buzzanca.È fra le accademie storiche di rilevanza nazionale ed è prima scuola privata a Roma di teatro, recitazione, formazione attori e registi. È stata la prima italiana ammessa nel 2007 alla I edizione allargata alle strutture formative, al XXI festival internazionale Budva – Una città Teatro, con classe e spettacolo di diploma Itaca Forever del direttore L. Rendine.

Ritornando, invece, a Cancello ed Arnone , le lezioni già iniziate, peraltro, venerdì 3 ottobre u.s., prevedono il seguente svolgimento:due giorni a settimana presso la Sala Consiliare della Casa Comunale di Cancello ed Arnone secondo il seguente calendario: lunedì e venerdì dalle ore 18,00 alle ore 20,00 per il corso pomeridiano e dalle ore 21,00 alle ore 23,00 per il corso serale.

Il LaboratorioTeatrale Sperimentale si propone di insegnare le tecniche base di una recitazione approfondita basata sul metodo Stanislavskij, le materie trattate saranno: recitazione, psicotecnica, dizione, tragedia, musical dance, regia, cortometraggio, commedia dell’arte, teatro comico, storia del teatro.

I docenti coinvolti nell’evento sono: Elisa Mercadante che settimanalmente insegnerà le tecniche base di recitazione, psicotecnica, dizione, tragedia e storia del teatro e Anna D’Ambrosio, insegnante di canto.

Durante l’anno accademico sono previsti stage con i seguenti docenti: Luca Milesi, attore e regista teatrale, Mariaconcetta Liotta, docente di Musical Dance, Gabriele Guarino,docente di Commedia dell’arte, Fabio Massa, attore e regista cinematografico che terrà corsi sulle tecniche del cortometraggio e cinema.

Cancello ed Arnone News.it è lieta di fare un grosso in bocca al lupo ad Elisa Mercadante e ad Anna D’Ambrosio e si complimenta con il Sindaco di Cancello ed Arnone, Pasqualino Emerito e con l’Assessore alla cultura Rosamaria Paolella, per la bella iniziativa culturale.

Matilde

Mattia Branco

Ho diretto,ho collaborato e collaboro con periodici locali e riviste professionali. Attualmente conduco uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

You may also like...