INCLUSIONE DEGLI STUDENTI CON DISABILITA’ ASPETTO CARATTERIZZANTE DELL’OFFERTA FORMATIVA DELL’ISTITUTO “TERRA DI LAVORO”

alunni

 

 

L’integrazione delle diversità è sicuramente uno degli aspetti che caratterizzano la qualità dell’offerta formativa dell’Istituto “Terra di Lavoro”. L’inclusione degli studenti con disabilità, infatti,  – evidenzia la Preside Emilia Nocerino” – è per il nostri Istituto uno degli elementi caratterizzanti per il quale, alla luce delle professionalità e dell’esperienza maturata, sono stati avviati progetti e attività miranti non solo ai singoli studenti e alle loro peculiari esigenze, ma anche alle classi nelle quali sono inseriti, nonché alla collettività degli studenti della scuola, nell’ottica della valorizzazione delle”diversità” come ricchezza e motivo di crescita personale per tutti.  Tra i numerosi progetti attivati, hanno riscosso particolare entusiasmo “La scuola va in piscina” e “Il gruppo sportivo”, capaci di contrastare il disagio sociale e trasmettere i valori più autentici legati al rispetto delle regole e dell’impegno. Inoltre vanno menzionati il progetto “Non ti scordar di me” nell’ambito delle attività di alternanza scuola-lavoro e il progetto “Io a scuola ci lavoro” che si propone di seguire gli studenti diversamente abili che hanno terminato il percorso di studi al fine di agevolarne l’inserimento nel mondo del lavoro, favorirne l’autostima, promuoverne l’aspetto relazionale e creare competenze specifiche in ambienti lavorativi protetti.

Mattia Branco

Ho diretto,ho collaborato e collaboro con periodici locali e riviste professionali. Attualmente conduco uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *