Incontro Dirigenti Regionale ANCL-Direttore Regionale INPS

Carmine Esposito Presidente Prov/le ANCL Caserta

Annamaria Granata Presidente Regionale ANCL

Carissimi Colleghi 

La scorsa Settimana si è avuto un incontro con la D.ssa Maria Grazia Sampietro Direttore Regionale dell’INPS Campania. All’incontro era presente il Presidente dell’U.P. ANCL-SU di Caserta Carmine Esposito,  la Presidente Regionale dell’ANCL-SU Annamaria Granata ed il Presidente dell’U.P. ANCL-SU di Napoli Maurizio Buonocore. Subito e in maniera decisa, si sono evidenziati alla Dirigente Regionale i disservizi che Noi tutti riscontriamo nei confronti delle Sedi INPS della Provincia di Caserta. Aggravati ancora più, da una ridicola Agenda Appuntamenti che non ci permette di risolvere al meglio i problemi che attanagliano le Azienda da Noi gestite e porre la Nostra Professionalità a disposizione dell’INPS. Mancata sistemazione dei Fascicoli Elettronici, Impossibilità di effettuare gli sgravi, Inadempienze e Note di Rettifica ancora aperte, errate applicazioni Sanzionatorie, tutte cose che non permettono il rilascio di DURC Positivi. Cassetto Bidirezionale che tra OK o KO si riscontrano risposte vaghe o poco chiare che non indicano alcuna risoluzioni al Problema. Ancora più grande è stato lo stupore, quando si è puntata l’attenzione sugli Avvisi a Sanare che non vengono effettuati, così come previsti al punto 10.4 della Circolare 51 del 18.04.2008. Avvisi, che devono essere preventivi all’emissione della Nota di Rettifica ai sensi dell’art. 1, comma 1175, della legge 27 dicembre 2006, n. 296. Tale mancato adempimento da parte dell’INPS, produce non solo inutili Note di Rettifica, anche Avvisi di Addebito o Cartelle Esattoriale che potevano essere evitate. La D.ssa M.G Sampietro, non ha potuto fare altro che prendere atto di quanto comunicatogli, non evitando di fare, contestualmente le opportune verifiche. La Dirigente Regionale, si rende disponibile affinchè gran parte dei  Disservizi evidenziati vengano risolti, ritenendo i Consulenti del Lavoro, interlocutori privilegiati. Relativamente agli accessi e all’Agenda Appuntamenti,  ritiene che sono state disattese, o non interpretate correttamente le Sue Linee Guida che così recitano L’attività di Consulenza viene svolta da tutte le strutture, ad eccezione delle Agenzie Territoriali, nelle ore pomeridiane (dalle 13,00 – 15,00), dal Lunedì al Giovedì, su Appuntamento. Per i Patronati, Le Associazioni di Categoria, I Consulenti del Lavoro e i Dottori Commercialisti, la stessa può essere svolta nelle Direzioni Provinciali ed Agenzie Complesse anche nelle Mattine di Lunedì e Mercoledì e nelle Agenzie del Territorio solo nelle mattine di Lunedì e Mercoledì, anche mediante l’utilizzo dell’Agenda Appuntamenti.”

Altro punto di grossa riflessione, da parte della D.ssa M.G. Sampietro, è stato il mancato preventivo invio degli Avvisi a Sanare e la mancata assegnazione del termine non superiore a 15 giorni, come previsto dall’art. 7, comma 3, del Decreto. Mancanze che potrebbero produrre, a nostro modesto avviso, gravi problemi all’INPS, abbinati a Responsabilità Dirigenziali.    

Questi e non solo, saranno i punti su cui apriremo il prossimo incontro che si terrà Giovedì 21 p.v. presso la Sede Provinciale dell’INPS di Caserta alle ore 15,00, un incontro che vedrà uniti ANCL, CPO Consulenti del Lavoro e ODCEC, convinti che la Disponibilità, la Professionalità e la Collaborazione dei Professionisti della Provincia di Caserta non può più essere DONATA a senso unico. In cambio, non vogliamo e non abbiamo mai chiesto NULLA, solo RISPETTO verso una Professione che pone la nostra Attività al centro tra P.A ed Aziende.

Nella speranza che il prossimo incontro produca i risultati sperati, restiamo pronti all’eventuale successivo appuntamento con il Prefetto di Caserta e a concrete e più incisive Azioni di Forza.-

Cordiali e Distinti Saluti.-

 

  Il Presidente dell’UP ANCL Caserta

C.d.L Rag. Carmine Esposito

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *