IO SCELGO “IL FALCO“……..!!!

a cura della Prof.ssa Angela Nespoli

All’ ITIS “G.C. FALCO” di CAPUA, sabato 17 settembre 2016, si è celebrata la manifestazione per l’accoglienza dei genitori delle classi prime dell’Istituto.

L’Aula Magna era gremita di genitori desiderosi di ascoltare l’offerta formativa della scuola, di conoscere i nuovi professori dei loro figli e di seguire il discorso del Dirigente Scolastico, Ing. Prof. Paolo Tutore, uomo di cultura scientifica, serio e professionale, che, con la sua autorevolezza, ha fatto sì che il Falco sia considerato, oggi, uno degli istituti tecnici migliori della provincia di Caserta.

La manifestazione è stata organizzata dallo staff della scuola, dalle funzioni strumentali, in prima linea i Proff. Carmine Lagnese e Angelo Bisceglia, coadiuvati da tutta l’equipe di informatici, ingegneri e docenti della scuola.

Presenti i collaboratori del Dirigente, Prof. Giuseppe Sorgente e la Prof.ssa Angela Sgueglia.

Il Dirigente Scolastico  ha salutato tutti gli intervenuti ed ha sottolineato alle famiglie quanto la frequenza di un istituto tecnico, fatta con la giusta serietà, possa offrire agli studenti opportunità lavorative che altre scuole non danno.

Ha, inoltre, spiegato come il progetto di alternanza scuola-lavoro, che inizia al terzo anno ed accompagna gli alunni fino al quinto anno di studi, sia un trampolino di lancio per il loro futuro e possa essere significativo per l’ inserimento nel mondo del lavoro.

A chiarire quanto attiene al rispetto delle regole e ai dettagli dell’offerta formativa, ha provveduto la Prof.ssa Teresa Golino, docente di matematica, nonché funzione strumentale. Di seguito ha colloquiato con le famiglie la Prof.ssa Caterina Capitelli, che si occupa del rapporto con i discenti, compito non semplice, che gestisce con grande professionalità.

Gli interventi si sono susseguiti e l’interesse delle famiglie è stato alto fino alla conclusione della manifestazione, interessantissima e puntuale e’ stata la spiegazione dell’uso del registro elettronico da parte delle famiglie effettuata praticamente ed in modo dettagliato dal Proff. Ignazio De Rosa e Luigi Mascolo.

Insomma, il Falco è una scuola che ha costruito un rapporto sinergico con il territorio, con le famiglie, quindi, con gli alunni, ai quali ha creato, nel tempo, un clima positivo e costruttivo, improntato sulla socializzazione tra pari e con i docenti.

 

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *