LA GIUNTA APPROVA IL PROGETTO DELLA PRO LOCO DI D’AMBROSIO RELATIVO ALLA “RASSEGNA TEATRALE 2017”

 

 

SAN NICOLA LA STRADA – Come per il passato, anche quest’anno l’Amministrazione comunale, guidata dal Sindaco Vito Marotta (nella foto del Corriere di San Nicola) intende promuovere e realizzare delle iniziative volte a qualificare l’immagine del Comune oltre che a mantenere vive le tradizioni ed a favorire i flussi turistici nel territorio cittadino. Per realizzare quest’obiettivo l’ente di Piazza Municipio si avvale anche della collaborazione della locale Pro Loco, di cui è Presidente Carlo D’Andrea, tenuto anche conto che a livello Nazionale esiste il Protocollo d’Intesa tra ANCI (Associazione Nazionale Comuni d’Italia) e l’UNPLI (Unione Nazionale Proloco d’Italia). Per tale motivo, per quanto concerne la realizzazione del programma annuale 2017, così come per il 2016, l’Ente si avvale dell’Associazione Turistica Pro-Loco, riconosciuta e operante nel territorio per l’espletamento di dette iniziative, l’affidamento della gestione e realizzazione, comprese le attività di promo-divulgazione e la richiesta delle necessarie autorizzazioni di spettacoli e manifestazioni. Il Presidente D’Andrea ha presentato all’Ufficio Protocollo la nota prot nr. 4454 datata 14 marzo 2017 avente ad oggetto “Progetto per rassegna teatrale” con la quale ci propone il suo programma delle manifestazioni costituito da un calendario artistico di otto/dieci spettacoli teatrali comico-brillanti, uno drammatico ed uno musicale, che qui si allega quale parte integrante. La stessa Pro Loco sannicolese si avvarrà della collaborazione di associazioni o Enti, nonché curerà le richieste delle prescritte autorizzazioni con conseguente pagamento di eventuali tributi a suo carico delle stesse e, a proprie spese,

predisporrà gli allestimenti, sollevando il Comune da qualsivoglia responsabilità, nonché sosterrà le spese occorrenti attingendo dai contributi eventualmente concessi dai vari Enti. Il primo cittadino ha ritenuto meritevole di approvazione il predetto programma, anche in quanto per venire incontro alle difficoltà finanziarie del Comune, viene organizzato senza alcun onere a carico del Comune. Pertanto, con la delibera di Giunta Comunale nr. 35 del 12 aprile 2017 ha approvato il progetto presentato dalla Pro Loco per il 2017 che non comporterà alcun onere a carico del Comune. L’anno scorso il cartellone teatrale iniziò il 4 giugno 2016, e si concluse con sette spettacoli teatrali comico-brillanti. Cinque furono le compagnie teatrali “made in San Nicola la Strada”, mentre le restanti due compagnie, “al fine di non tenere chiusa la cultura sannicolese in un ghetto”, erano di Casagiove e di Casapulla. Quest’anno spero che anche altre compagnie teatrali provenienti da Napoli possano arricchire il già nutrito calendario teatrale. La direzione artistica 2016 venne affidata a D’AMBROSIO Stefano e AMORUSO Rosa, che ebbero la responsabilità scientifica della programmazione e della presentazione. Il progetto della “Rassegna Teatrale 2017” prevede una spesa pari a 17.000 euro, di cui 8.000 euro per il service completo di amplificazione e luci per nr. 10 spettacoli; 6.000 euro per il rimborso spese dei 10 spettacoli (600 euro cadauno); 3.000 euro per allestimento del palco, pulizia del teatro, scenografia, ecc… .

Nunzio De Pinto

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato e collaboro con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *