LETTERATITUDINI DOPO IL DECENNALE DEL MESE DI APRILE (2009/2019) PROSEGUE LA PROPRIA ATTIVITA’ CON RINNOVATO IMPEGNO.

1 (32)

 

Cancello ed Arnone (Redazione) – Il libro “Dieci anni insieme” di Matilde Maisto edito dalla Mediterraneo Editrice e presentato ai lettori nel mese di Giugno u.s., ha segnato un primo traguardo raggiunto da Letteratitudini che, con rinnovato vigore e nuovo impegno, prosegue l’attività letteraria con i seguenti argomenti:

–         Nel mese di Aprile 2019 si è parlato di “Michelangelo Buonarroti, l’artista che ha segnato un’epoca”

–         Nel mese di Maggio 2019  abbiamo omaggiato Leonardo da Vinci ben consci che “Nel 500esimo anno della sua morte, il suo spirito è tuttora vivo attraverso le sue meravigliose opere”

–         Nel mese di Giugno 2019 (esattamente sabato 29) è stato presentato il libro “Dieci anni insieme”. Alla presentazione, con l’autrice Matilde Maisto hanno preso parte il sindaco del Comune di Cancello ed Arnone, avv. Raffaele Ambrosca; l’editore/scrittore Alessandro Zannini; la docente/scrittrice Nadia Verdile ed il Presidente delle Piazze del Sapere Pasquale Iorio, in veste di moderatore. Alla presentazione hanno partecipato molti amici sia appartenenti al gruppo di “Letteratitudini” che tante persone che hanno voluto onorare la Maisto con la loro presenza. Naturalmente è seguita una bellissima festa in giardino a cui hanno aderito tutti con vera gioia.

–         Nei mesi di Luglio ed Agosto 2019, come sempre, “Letteratituini” si prende una pausa estiva per il meritato riposo dei vari partecipanti, ma la Maisto approfitta di questo periodo vacanziero ed inizia a pensare quali saranno gli argomenti che andremo ad affrontare nell’anno 2019/2020. (Naturalmente lei si dichiara ben felice di accettare suggerimenti dalle varie persone appartenenti al cenacolo letterario).

–         Nel mese di Settembre 2019, abbiamo già avuto una promessa dalla scrittrice Nadia Verdile che ci parlerà de “LE REGINE DI NAPOLI”: “Regine, Spose bambine, eroine e sante dall’Europa alla corte di Napoli”. Il primo libro che racconta, tutte insieme, le dieci regine, o aspiranti tali, che hanno vissuto nel Regno di Napoli, diventando poi delle Due Sicilie, durante l’era borbonica.

–         Nel mese di Ottobre 2019, la Maisto dice che le piacerebbe affrontare la “Letteratura Classica – Di cosa parliamo quando parliamo di letteratura classica?” Con particolare riferimento a Gaio Valerio Catullo (Gaius Valerius Catullus), alle sue opere e alla sua poesia.

–         Nel mese di Novembre, tante poesie tipiche del mese, come: Novembre di Giovanni Pascoli; Ognissanti di Alessandro Manzoni; Dopo la nebbia di Giuseppe Ungaretti;Foglia appassita di Hermann Hesse; Foglie gialle di Trilussa;Già la pioggia è con noi di Salvatore Quasimodo; Pensiero d’autunno di Ada Negri. Infine in occasione del 2 novembre, alcune poesie da dedicare a chi non c’è più, perché il 2 Novembre è il giorno della memoria, il giorno in cui si ricorda chi ha sfiorato la nostra vita ed a chi la vita ce l’ha donata.

–         Nel mese di Dicembre, mi piacerebbe – dice la Maisto – proiettare un bel film di Natale, uno di quei film che hanno sempre un lieto fine, perché Natale è Natale e non bisogna mai essere tristi. Se sarà possibile vedremo anche di organizzare dei cori natalizi con una eccellente corista amica di Letteratitudini.

Per quanto riguarda il 2020 aspetto suggerimenti, per la verità mi sembra ancora un tempo lontanissimo, ma sono certa che il tempo di girarci intorno e saluteremo il nuovo anno.

Intanto buona cultura a tutti e buona estate!

Mattia Branco

Ho diretto,ho collaborato e collaboro con periodici locali e riviste professionali. Attualmente conduco uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *