L’IMPATTO DEL DIABETE IN ITALIA

 

Il 14 novembre si celebra la Giornata Mondiale del Diabete 2017.  Nonostante il tema non abbia grande rilevanza mediatica, il diabete è un disturbo comune tra gli italiani. Attualmente in Italia ne soffrono sono più di 3 milioni e secondo le previsioni questo dato potrebbe aumentare sensibilmente e secondo le stime nel 2030 potrebbero essere più di 4 milioni.

Le conseguenze del diabete possono essere numerose ma spesso impiegano diversi anni dopo la comparsa della malattia per manifestarsi. Molte persone pur essendo diabetiche, non sono infatti al corrente della loro condizione.

 È importante dunque che i sintomi non vengano sottovalutati e che vengano presi degli accorgimenti, come cambiare le proprie abitudini alimentari o fare movimento.

Il diabete inoltre comporta anche grandi costi per la sanità pubblica e il welfare sociale, ai quali ogni anno costa rispettivamente 8,26 e 10,7 miliardi di €.

La seguente infografica sull’impatto della salute mondiale in Italia, creata per la ricorrenza, raccoglie alcuni importanti dati su questo tema con lo scopo di creare consapevolezza sulla sua diffusione e offrire supporto per prevenire o affrontare i disturbi ad esso legati.

Realizzata dal team di MyTherapy (applicazione gratuita per Google Play e iOS), il suo obbiettivo è sensibilizzare le persone sull’importanza del diabete e sul bisogno di realizzare campagne di prevenzione e di sostenere coloro che richiedono un aiuto.

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *