NEWS CONSULENTI DEL LAVORO

NEWS DELL 15 APRILE 2013

 

Al via le attività di vigilanza sulle società di servizi che esercitano la professione di consulente del lavoro. Lo prevede la circolare n. 17 diramata dal Ministero del lavoro a seguito della sentenza della Cassazione n. 9725 del 28/2/2013. “Abbiamo sollecitato il Ministero vigilante ad intervenire e siamo soddisfatti di avere trovato tempestivo riscontro”, ha dichiarato la Presidente Calderone.
Dal ticket licenziamento ai contratti collettivi, dalla detassazione dei salari ai ricorsi per crediti contributivi e tributari, passando per gli obblighi formativi dell’apprendistato, i voucher e la gestione della crisi aziendale. Sono solo alcuni dei temi che si discuteranno nell’8° edizione del Forum Lavoro 2013, in programma il 23 aprile p.v. dalle 09:00 alle 14:00, in cui i numerosi Esperti della Fondazione Studi risponderanno ai quesiti posti su www.ilsole24ore, sito da cui i CPO potranno seguire la diretta streaming, oltre al portale di categoria.
I debiti cumulati in questi anni dalle imprese per mancanza di liquidità derivante dai mancati pagamenti della PA non consente il rilascio del Durc, questa situazione non permetterà neppure nel 2014 di incassare i crediti vantati. “E’ un paradosso creato dalla nuova norma” afferma la Presidente Calderone in un intervento sul Sole 24 Ore; gli imprenditori hanno bisogno di avere immediate risorse per far ripartire l’economia e con essa l’occupazione e il benessere per le famiglie. Perché ció si realizzi c’é bisogno di provvedimenti veri, reali, concreti e non di disposizioni dagli effetti di lungo periodo”.
“Prima di dare un giudizio effettivo sulle società tra professionisti, dobbiamo attendere che l’Agenzia delle entrate si esprima sulla quantificazione tributaria ed anche valutare quali saranno gli effetti ai fini previdenziali”. Così Marina Calderone Presidente del CUP e dei Consulenti del lavoro, si esprime dopo la pubblicazione in GU del regolamento interministeriale sulle STP. “Non ci aspettiamo la corsa alla creazione di nuove società – continua la Presidente – perché i professionisti hanno bisogno di studiare le nuove disposizioni e metabolizzarle prima di usarle. I primi risultati si vedranno tra un paio di mesi”. Resta da chiarire se il reddito prodotto sarà considerato d’impresa o professionale e come versare i contributi.
Domani scade il termine di pagamento della prima rata del contributo soggettivo dovuto all’Enpacl per l’anno 2013. Con la stessa scadenza è richiesto anche il contributo per indennità di maternità pari a euro 54,00. Dovrai prelevare il relativo M.Av. nell’area riservata dei Servizi Enpacl on line alla voce di Menu “Pagamenti – Elenco M.Av. da pagare”. Per maggiori chiarimenti sulle modalità di prelievo del M.Av., puoi consultare la guida illustrata e le FAQ .
Sgravi mobilità, chi è dentro e chi è fuori. Fondazione studi ha elaborato un’utile tabella di sintesi delle nuove regole con le diverse casistiche relative alla possibilità di sgravi contributivi: l’assenza del provvedimento legislativo di proroga della mobilità per il 2013 e del relativo finanziamento, comporta un blocco degli incentivi e, conseguentemente, dell’occupazione.
Festival del lavoro 2013, sono aperte le iscrizioni. La partecipazione alla quarta edizione della manifestazione è gratuita, ma è obbligatoria la registrazione preventiva per regolare l’accesso alle sale: presso l’accreditamento InfoPoint sarà possibile ritirare il badge valido.
Il ticket licenziamento viene trasformato dall’Inps in un’ulteriore forma di tassa per le imprese italiane. Sono, infatti, quasi 225 milioni di euro per l’anno 2013 e poco meno per ciascuno degli anni successivi, le somme che l’Istituto di previdenza italiano sottrae loro per effetto di una interpretazione a dir poco forzata sul ticket licenziamento varata con la circolare 44/13. Con una indagine della Fondazione Studi, che tiene conto dei dati storici gestiti dai consulenti del lavoro negli ultimi cinque anni, si fa luce su questo nuovo balzello inventato intervenendo sui criteri interpretativi del contributo introdotto dalla legge n. 92/2012.
Al fine di promuovere la cultura del lavoro attraverso tutti i mezzi di comunicazione possibili, è stata istituita la seconda edizione del Premio “STORIE DI LAVORO”: concorso video fotografico sul mondo del lavoro” all’interno del quale sono previste due sezioni: corti e istantanee. La manifestazione quest’anno è anche social. Oltre a seguire tutte le notizie sul Festival su Facebook e Twitter, si potranno condividere le proprie immagini di lavoro su Instagram, inserendo #Festivaldellavoro2013, così le foto più belle saranno pubblicate sul sito ufficiale della kermesse e sulle sue pagine social.
Ripartiranno a breve i seminari su tematiche in campo tributario, nonché in materia penale sia contabile che lavoro. Dal 21 maggio 2013 Scuola di Alta Formazione riprende i corsi su contenzioso Equitalia, responsabilità penale rapporti lavoro, contabili e fiscali, contenzioso tributario… Nelle sessioni full immersion vengono approfonditi i temi e affrontate le più immediate ricadute pratiche concrete. Si alterneranno nel ruolo di docenti consulenti del lavoro, ministeriali e accademici creando un mix d’eccellenza che solo i consulenti del lavoro possono offrire.
Ricordiamo anche che, ai fini del conseguimento dei crediti utili alla Formazione continua obbligatoria, oltre a seguire gli eventi organizzati “in aula” dai singoli Consigli provinciali, un’ulteriore opportunità è rappresentata dalla Scuola di Alta Formazione di Fondazione Studi che prevede anche la modalità di formazione e learning, arricchita oggi con nuovi corsi su licenziamenti, Aspi, introduzione alla disciplina sulla sicurezza e appalti.

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *