NEWS CONSULENTI DEL LAVORO

NEWS DEL 24 luglio 2012

 

Lavoro intermittente: cosa cambia con la Legge Fornero? La mancata previsione di un periodo transitorio per l’applicazione della novità normativa sta creando forti perplessità a imprenditori e Consulenti del Lavoro chiamati ad operare senza che l’iter regolatorio sia stato ancora completato. La circolare n. 14 della Fondazione Studi analizza i punti più critici delle nuove previsioni normative, soffermandosi in particolare su comunicazione anticipata, trasformazione dei contratti di lavoro intermittente e categorie interessate dal lavoro a chiamata.
A vent’anni dalla morte del giudice Paolo Borsellino e degli uomini della sua scorta, uccisi nella strage di via D’Amelio, i Consulenti del Lavoro, al festival del lavoro di Brescia, hanno reso omaggio ai due noti magistrati che hanno sacrificato la vita per combattere la criminalità organizzata. La Presidente Marina Calderone ha sottolineando l’importanza per lo Stato di tutti quei cittadini responsabili, che rappresentano, anche attraverso l’esercizio della professione, i valori della nostra Repubblica. – Vedi il ricordo fatto al festival
La nuova guida operativa n.1 si prefigge l’obiettivo di analizzare la legge 92/12 (Riforma del lavoro) mettendo in luce le novità introdotte, con un’attenta riflessione critica, da cui emergono aspetti problematici di una riforma poco attenta alle reali necessità del mercato del lavoro in merito ai contratti a tempo determinato, apprendistato, p.time, intermittente, inserimento, tirocini, progetto, partite iva, accessorio e associazione in partecipazione. Completano la guida i fac simile necessari per operare. Seguiranno 2/4 flessibilità in uscita, 3/4 ammortizzatori sociali e 4/4 le altre disposizioni.
E’ disponibile nello store Fondazione Studi la nuova guida operativa sulle dimissioni. La riforma del lavoro ha introdotto, infatti, dal 18 luglio 2012 una nuova procedura che prevede, tramite diversi iter, l’obbligo di confermare la volontà espressa nell’atto di dimissioni prodotto dal lavoratore. La procedura è in vigore per tutte le cessazione di rapporti di lavoro dipendente, sia pubblici che privati, relativamente a dimissioni o risoluzione consensuale. Nella guida sono contenuti anche alcuni fac-simile, utili alle aziende nella fase di prima applicazione della normativa.
La Fondazione Studi è una struttura che si propone come finalità la valorizzazione della figura del Cdl e la creazione di progetti mirati alla crescita della tutela del lavoro femminile e minorile, nonché l’inserimento dei giovani nel mercato del lavoro. Destina il 5 x 1000, è un gesto che non costa nulla. E’ sufficiente inserire la propria firma nel modello 730, Unico, Cud e il seguente numero di codice fiscale: 97237810581.
Immagini, resoconti, interviste scritte e video, retroscena, particolarità e curiosità: nello Speciale 3° Festival del lavoro dell’house organ di categoria – appena edito – rivivrete i momenti salienti dell’evento dell’anno, con i suoi 215 ospiti e 54 eventi. Una lettura avvincente e interessante arricchita dai supporti multimediali che rendono la rivista di categoria un strumento di aggiornamento indispensabile.
La comunicazione obbligatoria dei volumi d’affari e dei redditi professionali deve essere resa da tutti gli iscritti all’Ente, entro il 31 luglio attraverso modalità telematica. Per utilizzare la funzione che consente di rendere tale dichiarazione via web, occorre collegarsi ai Servizi Enpacl on line ed accedere alla propria area riservata, utilizzando le credenziali già in possesso di tutti gli iscritti. Il software consente una compilazione guidata, senza possibilità di errori e/o omissioni, con evidente risparmio di tempo e senza dover sostenere alcuna spesa di spedizione.
Ha preso il via la nuova programmazione del Fondo For.Te., il principale fondo interprofessionale italiano per numero di imprese aderenti, che mette a disposizione delle aziende italiane e dei loro dipendenti una gamma articolata di strumenti innovativi.

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *