Notiziario ANCL

TITOLI – EDIZIONE NR. 59 – 27.06.2011

– ACCESSO PRIVILEGIATO PER I CONSULENTI NELLE SEDI INPS

– IL RUOLO DELLA CONTRATTAZIONE COLLETTIVA, UNA TAVOLA ROTONDA A TREIA

– LONGOBARDI: “CRESCE IL NOSTRO RUOLO DI RACCORDO TRA LEGISLATORE, IMPRESE E LAVORATORI”

– TEMPI DI VITA E DI LAVORO: PROBLEMI E SOLUZIONI

– ONDER: “SINDACATO FORTEMENTE IMPEGNATO NELLE PARI OPPORTUNITA'”

– SONDAGGIO INPS, UN QUESTIONARIO PER I CONSULENTI

IN PRIMO PIANO

Accesso privilegiato per i Consulenti nelle sedi Inps

L’incontro che si è svolto di recente tra la dirigenza dell’INPS ed i Presidenti Francesco Longobardi dell’ANCL Nazionale e Marina Calderone del Consiglio Nazionale a seguito delle vibrate proteste del Sindacato e dell’Ordine circa il malfunzionamento delle sedi periferiche Inps comincia a dare frutti concreti. Con messaggio nr.13375/2011 l’Inps ha infatti provveduto a richiamare gli uffici periferici a consentire e ripristinare agli intermediari abilitati forme ampie di interazione. Longobardi: “L’Ancl incassa favorevolmente tale risultato, ma rimane vigile attraverso le proprie Unioni Provinciali circa la concreta e solerte applicazione delle disposizioni impartite”.

Cliccaqui per visualizzare la news

SPECIALE “FESTIVAL DI TREIA”

Il ruolo della contrattazione collettiva, una tavola rotonda a Treia

Qual è il filo conduttore che lega la contrattazione collettiva nel ricercare quel giusto equilibrio tra tutela e flessibilità del rapporto di lavoro? Senza dubbio il ruolo dei sindacati e degli attori chiamati a rendere permeabili, e legalmente applicabili, le disposizioni che tutelino il lavoro dipendente e l’esigenza aziendale di ricorrere alla flessibilità Ne hanno discusso, in una tavola rotonda al Festival di Treia, docenti universitari, sindacalisti ed esperti del sistema giuslavoristico italiano.

Cliccaqui per visualizzare la news

Longobardi: “Cresce il nostro ruolo di raccordo tra legislatore, imprese e lavoratori”

Sul sito anclsu.com l’intervento del presidente nazionale Ancl – Su, Francesco Longobardi, alla tavola rotondo su Tutela e Flessibilità del lavoro, tenutasi a Treia nei giorni scorsi. Per Longobardi “la contrattazione di secondo livello è l’unica soluzione per adeguare il lavoro alle esigenze del territorio, con l’intervento dei consulenti del lavoro in quel ruolo di terzietà qualificata di assistenza alle aziende”

Cliccaqui per visualizzare la news

Tempi di vita e di lavoro, problemi e soluzioni

Creare rete tra i vari attori sociali e diffondere i valori tra i quali quello della pari dignità del lavoro e non lavoro di genere. Questa l’estrema sintesi della tavola rotonda moderata da Maria Carla De Cesari (Il Sole 24 Ore) alla quale sono intervenute numerose donne rappresentanti del mondo imprenditoriale, della pubblica amministrazione, del mondo accademico e sindacale.

Cliccaqui per visualizzare la news


Onder: “Sindacato fortemente impegnato nelle pari opportunità”

Presentata a Treia nel corso della tavola rotonda su “Tempi di vita e di lavoro, problemi e soluzioni”, l’attività che la categoria dei consulenti del lavoro svolge sui territori con la divulgazione dei principi etici contenuti nella Carta delle P.O., a cui l’Ancl ha aderito dallo scorso anno. A presentare il lavoro del sindacato, Paola Diana Onder, responsabile del Centro Studi Ancl.

Cliccaqui per visualizzare la news

SPECIALE

Sondaggio Inps, un questionario per i Consulenti

Sul sito www.anclsu.com presentato il questionario per i consulenti del lavoro. Un vero e proprio sondaggio sul tema INPS: nove domande per conoscere l’orientamento della categoria nei confronti dell’Istituto. Longobardi: “L’Ancl parteciperà nei primi giorni di luglio ad un nuovo incontro con l’Inps. Sarebbe importante arrivare a questo appuntamento con più dati possibili provenienti dalla base. Per questo vi invito a votare entro il 30 giugno ai nove semplici quesiti del sondaggio”.

Cliccaqui per visualizzare la locandina dell’evento


Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *