PIAZZE DEL SAPERE PROGRAMMA MAGGIO 2018

Iorio Pasquale piazze del sapere

Programma maggio 2018

La APS “Le Piazze del Sapere-Aislo Campania” offre per il mese di maggio 2018 un nuovo intenso programma di incontri ed eventi, volti a promuovere e diffondere la cultura come fattore di socialità e di conoscenza.  A seguire indichiamo le iniziative più importanti  con eventi di alto valore civile e culturale. In questo mese viene dedicata una particolare attenzione alle tematiche sociali, in particolare sui valori della cittadinanza e dei diritti (in collaborazione con la CGIL Provinciale, l’Auser ed il FTS Casertano), con alcuni incontri dedicati ai temi della eguaglianza e solidarietà (il 68 in Terra di Lavoro l’11-05, i 70 anni della costituzione il 22-05),alla storia e  alla figura di Federico II di Svevia “stupor mundi” (il 19-05 a Capua), con omaggi a personalità prestigiose del mondo politico e culturale. Due convegni di rilievo saranno dedicati: a) letture di gusto con il vino (sabato 5 maggio); alla tammurriata e tradizioni popolare il 17 maggio.

Incontri ed eventi

** 04-05      Ne Real Sito di Carditello  a San Tammaro ore 16.30 nell’ambito dei cantieri culturali vi sarà la presentazione del libro di F. Cardini e A. Vanoli  “La via della seta”, Ed. Il Mulino. Introduzione di Daniela Caruso (Sinologa) Coordina Pasquale Iorio e Lello Zito. Esposizione e degustazione di prodotti tipici a cura Svimer e Miace.

**05-05 A Caserta nell’Enoteca Provinciale Vigna Felix in via C. Battisti 48 alle ore 17.30 a cura di Slow Food condotta di Caserta incontro per presentare il “Libro 23 notti” sul vino, di Walter Vetta. Saluti sindaco di Caserta. Interventi  P. Iorio e Alessandro Manna. Letture a cura del Teatro civico 14. Degustazione incrociata di vini: Vernaccia di S. Gimignano ed Asprinio di Aversa.

**  08-05 Incontro di carattere seminariale alle ore 16.00 presso la sala Enoteca Provincaile in via C. Battisti 48 a Caserta, per la presentazione delle attività dello Sportello Finetica, con particolare riferimento alle opportunità ed agevolazioni per accesso al microcredito, per la lotta contro l’usura e l’azzardo in Terra di Lavoro. Parteciperanno gli esperti in materia P.le Riccio e Nello Tuorto. In collaborazione con FTS Casertano e CSV Assovoce.

** 08-05 ore 20,30 Nel Sala duel village in via Borselli  presentazione e proiezione del nuovo libro di  “La gioventù di Marx“, Spring Edizioni. Coordina Le Piazze del sapere. In collaborazione  con FILMLAB e FTS Casertano.

* 10-05   Nella Feltrinelli di Caserta C. Trieste 154  alle ore 17.30 presentazione  del volume di Adolfo Villani “ L’ufficiale ed il comunista”, Ediesse Intervengono l’editore Angelo Lana, ML Chirico e Gianni Cerchia.  Coordina Pasquale Iorio

*11-05  Nella Sala convegni CGIL Provinciale in via Verdi a Caserta, alle ore 17.00 convegno sulla “Il 68 in Terra di lavoro. Testimonianze”. Comunicazioni di Camilla Bernabei, Paolo Broccoli, Luigia Grillo. Presentano P. Iorio e Paola Broccoli. In collaborazione con: Archivio di Stato e CGIL Provinciale

** 15-05 ore 17.30 La Feltrinelli corso Triete 154 Caserta presentazione del nuovo libro su don diana “Solo un prete”, Gnasso ED. a cura di G. Sagliano e L. intelligenza con G. Allucci e R. Calabritto. Coordina P. Iorio.

 

** 17-05 Nella sala Feltrinelli di Caserta presentazione del volume di “Tammurriata”, Ed. Valtrend, con l’autore Cosimo Alberti partecipano Ketty Magliocca, Tony Saggese  e Bruno Lamberti. Presentano P. Iorio e R. Sardo.

 

**18-05   Nel Real Sito di Carditello alle ore 16.30 nell’ambito dei Cantieri culturali presentazione del nuovo libro di Gianni solino “Cratere” , Melampo Edizioni. In collaborazione con Libera e Comitato d. Diana. Coordinano Agenda 21 e Le Piazze del Sapere.

** 19-05 Verso il Placito Capuano ore 10.00 nella Chiesa Longobarda di S. Salvatore a Corte  di Capua  terzo incontro dedicato a Federico II di Svevia in Terra di lavoro, con relazioni di Pietro Greco e Luigi Iorio, Saluti del sindaco di Capua e Giovanni di Cicco (Dirigente Scolastico). Presentano P. Iorio e P. pelagalli.  In collaborazione con Liceo Musicale Garofano, Capuanova e TCI Aperti per voi.

*22-05  Ore 17.30 nella sala Feltrinelli Corso Trieste 154 a Caserta incontro sui 70 anni della Costituzione italiana, con una lectio magistralis del prof. Lorenzo Chieffi. Presiedono C. De Michele e P. Iorio + presentazione del n. 4/2018 del periodico Infiniti Mondi dedicato a Costituzione e lavoro. Intervengono  GF Nappi (direttore rivista).

* 29-05 ore 17,30 Nell’Enoteca provinciale presentazione del volume dei Concetta Bonacci dedicato al sito archeologico di Cales, Vertigo edizioni, in collaborazione con APS Le Muse, con interventi del sindaco di Calvi R. e Lidia vignola (archeologa) con intervento di musica popolare sulle radici calene.

**31-05  Nell’Enoteca Provinciale incontro con Michele Mezza, autore del libro “Algoritmi di libertà”, Ed. Donzelli, in collaborazione con DuepiùDue. Coordinano P. Iorio e G. Paolella.

Da definire data per la presentazione del nuovo libro di Maria Paradiso (Università del Sannio) sulla geografia nell’epoca di Internet, Mimesi Edizioni.

Da definire con slow food la presentazione dell’edizione italiana del volume su Dieta mediterranea di Ancel e Margaret Keys, edito da Slow Food. In collaborazione con FTS Casertano, Lilt, Slow Food Campania, Acli e Auser Caserta.

Da definire con Fitel evento su turismo sociale nella sala Auser-SPI in via Roma 8 a Caserta.

  • Ogni martedì dalle ore 16,00 alle ore 18.00 nell’Enoteca Provinciale di via C. Battisti è attivo lo sportello Finetica per accesso al microcredito e prevenzione contro l’usura.

www.lepiazzedelsapere.it

 

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato e collaboro con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *