Predica di S. Francesco agli uccelli.

IL MASSO

A metà circa del Sentiero, nell’area che la tradizione plurisecolare ci ha consegnato, c’è un masso scolpito che ricorda il celebre episodio della Predica di S. Francesco agli uccelli. Sono visibili le impronte delle ginocchia e un accenno al volo di uccelli con la scritta: “Piandarca. Luogo della Predica agli uccelli”.

Questo masso sostituisce l’ultima pietra a ricordo trafugata, come altre nel tempo, nel corso degli anni Cinquanta del Novecento.

IL TAU

La sera del 4 ottobre 2013 Papa Francesco, tornando a Roma in elicottero da Assisi, poté vedere dall’alto un grande TAU fiammeggiante, acceso per indicare il luogo della Predica agli uccelli.

In questo stesso luogo è poi stato realizzato un imponente TAU sopraelevato da terra di circa 60 cm. , che misura m. 40 di lunghezza e 38 di larghezza. L’area in cui sorge è quella che la comunità di Cannara è in procinto di valorizzare d’intesa con il Fondo Ambiente Italiano, dopo la partecipazione al concorso “I luoghi del cuore” 2014, avendo conseguito il 10° posto nella classifica finale su 22 mila luoghi italiani concorrenti.

Qui sorgerà un santuario all’aperto con una statua di S. Francesco che predica agli uccelli e un altare in pietra scolpita.

L’EDICOLA DI PIANDARCA

Inaugurata nel 1926 in occasione del VII Centenario della morte di S. Francesco, è stata voluta dalla famiglia Angelo Preziotti di Cannara per grazia ricevuta.

Da allora ha rappresentato l’immagine simbolo del luogo della Predica, anche se si trova un po’ distante da esso. E’ opera dello scultore Bruno Bini di Cannara in collaborazione col pittore perugino Castore Vignaroli.

Qui annualmente, sul piccolo altare, con una S. Messa termina la “Processione a Piandarca”, che ripercorre il sentiero antico attraverso la campagna e si ripete da secoli ogni cinque domeniche dopo la Pasqua per far memoria della istituzione del Terz’Ordine e della Predica agli uccelli.

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato e collaboro con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *