PUGLIA, ANAS: RIAPRIRA’ AL TRAFFICO DOMANI, 4 APRILE, LA GALLERIA ‘PASSO DEL LUPO’, SULLA SS17/VAR “VARIANTE DI VOLTURARA”, IN PROVINCIA DI FOGGIA

ANAS CASA CANTONIERA

L’impulso dato alle attività, sia in orario diurno che notturno, dalla Direzione Lavori di Anas e dalla impresa esecutrice ha permesso di anticipare di circa una settimana la riapertura al transito del tunnel

Bari, 3 aprile 2019

Sarà riaperta al traffico domani, giovedì 4 aprile 2019, la galleria ‘Passo del Lupo’, situata lungo la strada statale 17/Var “Variante di Volturara”, in provincia di Foggia, interdetta al transito dal febbraio scorso a causa della caduta di alcuni calcinacci dalla volta del tunnel, lato Campobasso.

L’impegno profuso da Anas e dall’impresa esecutrice dei lavori – che hanno operato sia in orario diurno che notturno – ha permesso di dare un ulteriore impulso  alle lavorazioni, consentendo di ridurre i tempi di chiusura della galleria di circa una settimana.

 

L’intervento, che si è reso necessario a causa di una lesione emersa sul rivestimento della galleria,  ha comportato il rinforzo strutturale della volta del tunnel tramite l’installazione di centine metalliche – prodotte e calandrate ad hoc in ragione della sagoma irregolare della galleria – e la successiva posa di calcestruzzo cementizio (spritz-beton).

L’intervento, eseguito con il rito della Somma Urgenza, per un importo di oltre 200 mila euro, è stato finalizzato al ripristino della transitabilità dell’arteria. Il collegamento, infatti, risulta strategico in quanto particolarmente fruito dalla circolazione interregionale per gli spostamenti tra Puglia, Campania e Molise.

È già stato pianificato, infine, un intervento definitivo di manutenzione straordinaria dell’intero rivestimento della galleria, che attualmente è in fase progettuale.

Anas, società del Gruppo FS Italiane, raccomanda prudenza nella guida e ricorda che l`evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile sul sito web www.stradeanas.it oppure su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all`applicazione “VAI” di Anas, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Inoltre si ricorda che il servizio clienti “Pronto Anas” è raggiungibile chiamando il numero verde gratuito, 800 841 148.

Ufficio Stampa – Media Territoriali
Relazioni Esterne e Comunicazione

http://www.stradeanas.it/FirmaPostaAnas/Anas_SpA.png

Coordinamento Territoriale Tirrenica
Viale Kennedy, 25 – 80125 Napoli
Mob. [+39] 331 6431244
www.stradeanas.it

Mattia Branco

Ho diretto,ho collaborato e collaboro con periodici locali e riviste professionali. Attualmente conduco uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *