RACCOLTA RIFIUTI INGOMBRANTI: RIPRENDE IL SERVIZIO

SANTA MARIA LA FOSSA

di Peppino PASQUALINO

     Sono trascorsi pochi giorni da quando, per porre fine a una attesa popolare sul versante rifiuti, l’amministrazione comunale ha provveduto ad affidare, a ditta specializzata nel settore, il servizio relativo alla raccolta dei rifiuti ingombranti.

     Con provvedimento dirigenziale dell’area tecnica, a firma del dirigente architetto Cornelio Socci, si è dato il via alla ditta affidataria che provvederà al servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti sul territorio comunale, in particolare quei rifiuti aventi codice 20.03.07, i cosiddetti <ingombranti>. Il problema più grave stava riguardando proprio questo settore, da tempo fermo per le normali resistenze della burocrazia italica. Negli ultimi tempi, infatti, si registra una impennata nella presenza di scarichi abusivi di suppellettili in disuso nei posti più remoti.

     Trattandosi di costi inferiori ai quarantamila euro è stato possibile l’affidamento diretto a ditta specializzata nel settore, servizio che sarà garantito fino alla fine di quest’anno in corso. Ecco che la ditta Eco Energy di Airola garantirà la continuità del servizio di conferimento dei rifiuti provenienti dalla raccolta differenziata e l’individuazione di piattaforma autorizzata per la messa in riserva dei rifiuti.

     Riprenderà il servizio, ovvero i cittadini interessati a disfarsi di materiale ingombrante chiederanno all’ufficio preposto il prelievo a domicilio attraverso una sorta di prenotazione; il servizio di raccolta comunicherà il giorno in cui l’ingombrante sarà ritirato.     

     Intanto ha avuto inizio il tanto auspicato lavoro di ripulitura delle strade, anche con il passaggio degli automezzi di spazzamento automatico,  e lo sfalcio delle erbacce presenti lungo i marciapiedi; si spera soltanto che detto intervento non si limiterà alle zone urbane centrali ma orientata anche alle strade più periferiche.

<Dopo l’intervento di sfalcio delle erbe infestanti nei tratti di marciapiedi compresi tra l’incrocio di Via Pagliarone e Via Mazzini – ci dichiara il Sindaco Nicolino Federico – è previsto il medesimo intervento anche nelle strade denominate Cancellone e Madama Bianca, quest’ultima addirittura interessata dal deposito di materiale ingombrante>.

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *