SOSTA SELVAGGIA ADDIO: DISCO ORARIO OBBLIGATORIO.

GRAZZANISE

di Peppino PASQUALINO

     Non ha perso tempo il neo Sindaco di Grazzanise, Enrico Petrella, fresco di nomina dopo il convincente risultato elettorale di appena una settimana fa. Alla guida di una solida maggioranza in consiglio comunale, la compagine “Cento passi”, guidata appunto dal Dr. Enrico Petrella, ha puntato il dito sull’ordine in paese, almeno dal punto di vista della circolazione stradale.

A dire il vero a Grazzanise da tantissimo tempo si vive una situazione alquanto drammatica nel settore viario e della Polizia Locale, unità operativa comunale con personale ridotto all’osso, con appena un operatore locale, tant’è che l’Ente territoriale già da tempo ha dovuto attingere a personale proveniente da altro Comune.

     L’ordinanza emessa dal Sindaco inizia a mettere ordine nel settore della sosta, quella selvaggia, quella che impedisce un normale flusso veicolare intralciando non solo la normale circolazione ma anche il normale sistema di vendita dei locali commerciali. E si inizia in una arteria alquanto frequentata anche per la presenza dell’istituto scolastico: la Via Diaz.

     In pratica la sosta degli autoveicoli sarà regolata, ovvero consentita soltanto per venti minuti (con l’apposizione sul cruscotto del disco orario) dalle ore 8:00 alle 20:00, tutti i giorni (compresi festivi e prefestivi), sul lato della Via Diaz che corre dall’incrocio con la provinciale 333 (Via Cesare Battisti) e fino a quello con la centralissima Via Montevergine.

Non sarà mai consentita, invece, la sosta lunga la medesima Via Diaz sul lato opposto, quello su cui insiste il plesso scolastico delle scuole elementari, dall’incrocio con Via Alberolungo e fino alla Via Cesare Battisti.

Naturalmente una apposita segnaletica sarà posta a dimora a cura degli operatori comunali e prevedrà anche uno spazio per la sosta dei veicoli a servizio delle persone diversamente abili.

Stesso discorso, ma con una sostanziale variante, vale anche per quasi l’intero tracciato della centralissima Via Cesare Battisti; infatti, dall’incrocio semaforico con la Via Oberdan e fino a quello con la Via Sambuco, su ambo i lati sarà disposta la sosta gratuita dalle 8:00 alle 20:00 ma concessa soltanto per lo spazio temporale di venti minuti, al fine di consentire un <rapido avvicendamento delle soste veicolari> (così si legge specificatamente nell’ordinanza, ndr).

La Polizia Locale, Carabinieri e Polizia, sono incaricati di fare rispettare questa ordinanza che da subito intende favorire la fruibilità dei punti commerciali a tutti i cittadini, spesse volte intralciati da una sosta che si protrae nel tempo senza alcun motivo.

Tale riordino nel settore del traffico veicolare, a nostro avviso, va oltre lo specifico e intende (probabilmente, ndr) scoraggiare l’uso spesso sconsiderato degli autoveicoli e favorire gli spostamenti a piedi.

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *