+ VANGELO (Lc 9,22-25)

Giovedì 11 febbraio 2016
Giovedì dopo le Ceneri

Nostra Signora di Lourdes

+ VANGELO (Lc 9,22-25)
Chi perderà la propria vita per causa mia, la salverà.

+ Dal Vangelo secondo Luca
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Il Figlio dell’Uomo deve soffrire molto, essere rifiutato dagli anziani, dai capi dei sacerdoti e dagli scribi, venire ucciso e risorgere il terzo giorno». Poi, a tutti, diceva: «Se qualcuno vuole venire dietro a me, rinneghi se stesso, prenda la sua croce ogni giorno e mi segua. Chi vuole salvare la propria vita, la perderà, ma chi perderà la propria vita per causa mia, la salverà. Infatti, quale vantaggio ha un uomo che guadagna il mondo intero, ma perde o rovina se stesso?». Parola del Signore

Commento di Padre Giulio Maria Scozzaro
Ogni anno si recano a Lourdes più di 5 milioni di pellegrini provenienti da ogni parte del mondo. Sono incalcolabili i viaggi organizzati con i treni per portare lì anche ammalati ridotti in condizioni pietose e sono molti i samaritani che con sincero amore si mettono a disposizione dei sofferenti.
I barellieri e le sorelle che svolgono un prezioso servizio come collaboratori dell’U.N.I.T.A.L.S.I. permettono a molti ammalati impossibilitati a recarsi a Lourdes, anche per la mancanza di adeguati aiuti familiari, e sono un dono per milioni di persone che vanno a Lourdes spesso come ultima speranza per la guarigione da qualche male incurabile.
I miracoli avvenuti a Lourdes sono incalcolabili ma non si potrà mai conoscere il numero elevato anche se approssimativo, quasi tutti i miracolati lo raccontano ai più intimi o vengono visti guariti (anche in piedi se erano paralizzati) dai familiari e dai conoscenti, per questo i miracoli studiati e ritenuti attendibili sono pochi rispetto alle decine e decine di milioni di guarigioni avvenute in tutti questi anni.
Fin dall’inizio la Madonna guarì tantissimi fedeli che accorrevano alla grotta, contemporaneamente cominciarono le persecuzioni sulle stesse apparizioni, sulla piccola veggente e i suoi familiari. Era un gruppo di atei aderenti all’illuminismo più bieco e, appunto, pieni di avversione verso il sacro.
La Madonna provvide a far proteggere Bernardetta dal parroco Peyramale, illuminato dai tanti miracoli compiuti dalla bella “Signora”, ed era divenuto il più risoluto difensore dei fatti di Lourdes e della piccola Soubirous. Inizialmente avverso o prudente come bisogna mostrarsi quando qualcuno parla di visioni senza fornire dati sicuri, il parroco divenne la guida paterna della veggente.
Sul nome della piccola Bernadette si è fatta molta confusione ed è bene chiarire subito.
Marie-Bernarde Soubirous nacque a Lourdes, il 7 gennaio 1844 e morì a Nevers, il 16 aprile 1879, è più nota con il diminutivo Bernadette Soubirous o, nella forma italianizzata, Bernardetta Soubirous, canonizzata dalla Chiesa come Santa Bernardetta Soubirous.
Quindi, le persecuzioni non mancarono alla piccola Bernardetta, e se non riuscivano a fermare lei, decisero vergognosamente di chiudere la fonte da dove sgorgava acqua, indicata dalla Vergine Maria e quanti si bagnavano anche con poche gocce, ottenevano Grazie particolari.
La fonte fu circoscritta, nessuno poteva raggiungerla e per due mesi nessuno potè prendere quell’acqua miracolosa. Ma se il disegno era di Dio non poteva restare chiusa quella zona. Due soli mesi dopo la sua chiusura, per ordine dell’Imperatore Napoleone III, la grotta venne riaperta. Il motivo? L’acqua della fonte aveva guarito anche suo figlio, ammalato.
Questo miracolo viene descritto in un celebre film del 1943 dal titolo “Bernadette”, di produzione statunitense ed è la trasposizione cinematografica del romanzo Il canto di Bernadette (Das Lied von Bernadette) di Franz Werfel, che narra la storia romanzata della pastorella francese Bernadette Soubirous, interpretata da Jennifer Jones, che a Lourdes vide la Madonna per 18 volte e lottava involontariamente contro le autorità giudiziarie di Lourdes e di tutta la Francia per farsi credere.
Ovviamente gli anticlericali hanno cercato di ridicolizzare anche Lourdes o di inventare una storia diversa, direi opposta a quella reale. Gli atei velenosi contro Dio e la Chiesa non dormono mai, non si preoccupano neanche della loro salute fisica come si preoccupano di infangare le cose di Dio!
Ho visto varie volte il film del 1943 che rimane un classico ed è commovente oltre che pienamente credibile, mentre mi sono rifiutato di vedere due film usciti rispettivamente nel 2001 e nel 2009, che emanano negatività nel solo pronunciare i titoli. Sono brutti e inguardabili, considerando le trame che ho letto sul web, quello del 2009 addirittura mette d’accordo atei e credenti…
Vediamo invece qual è il messaggio principale che la Madonna ha lasciato a Lourdes.
Lo disse Lei nell’apparizione del 24 febbraio 1858: per tre volte ha ripetuto “Penitenza”. Inoltre ha detto: “Pregate per i peccatori”.
Queste parole erano avvalorate da migliaia di miracoli avvenuti già nei primi mesi dall’inizio delle apparizioni, un cieco si bagnò gli occhi con quell’acqua e riacquistò la vista all’istante. Sembrava una scena biblica, il passaggio di Gesù in mezzo a malati di ogni tipo: zoppi, sordi, muti, ciechi, lebbrosi, indemoniati, ecc.
Anche a Lourdes operava comunque quel Gesù biblico, perché la Vergine Maria non opera mai senza l’approvazione del Figlio, ed è il Figlio a volere che il mondo corra dietro a sua Madre perché è Lei a portare tutti nel Cuore del Figlio.
La Madonna si mostrò a Bernardetta con la Corona del Santo Rosario nelle mani, non lo recitava perché non prega se stessa, ma seguiva la recita della piccola e ripeteva insieme a lei il “Gloria Patri”, abbassando la testa in segno di adorazione.
La penitenza, la conversione dei peccatori e la recita del Santo Riosario giornaliero, sono il vero messaggio della Madonna a Lourdes.
«Il 25 febbraio 1858 la Signora disse a Bernadette di andare alla fonte a lavarsi e a bere. Ma non c’erano fonti in quel luogo, né sorgenti. La Signora allora indicò un punto esatto. Bernadette si recò lì e poiché non vedeva l’acqua cominciò a scavare con le sue mani, impiastricciandosi la faccia e mangiando fili d’erba… Tutti i presenti si burlavano di lei. Ma, poco dopo, da quella piccola buca scavata nella terra dalle mani di Bernadette, cominciava a scorrere acqua in abbondanza.
Da allora la sorgente non ha mai cessato di sgorgare.
È l’acqua di Lourdes, che prodigiosamente guarisce ancora oggi ogni sorta di mali, spirituali e fisici, e senza minimamente diffondere il contagio delle migliaia di malati immersi nelle piscine. È anche il ricordo più caro che ogni pellegrino ama portare con sé, facendo ritorno a casa dalla cittadella di Maria».

1 Ave Maria per Padre Giulio

Preghiera di ringraziamento a
Nostra Signora di Lourdes

Maria, Tu sei apparsa a Bernardetta nella fenditura di questa roccia.
Nel freddo e nel buio dell’inverno,
hai fatto sentire il calore di una presenza,
la luce e la bellezza.

Nelle ferite e nell’oscurità delle nostre vite,
nelle divisioni del mondo dove il male è potente,
porta speranza
e ridona fiducia!

Tu che sei l’Immacolata Concezione,
vieni in aiuto a noi peccatori.
Donaci l’umiltà della conversione,
il coraggio della penitenza.

Insegnaci a pregare per tutti gli uomini.
Guidaci alle sorgenti della vera Vita.
Fa di noi dei pellegrini in cammino dentro la tua Chiesa.

Sazia in noi la fame dell’Eucaristia,
il Pane del cammino, il Pane della Vita.

In Te, o Maria, lo Spirito Santo ha fatto grandi cose:
nella sua potenza, ti ha portato presso il Padre,
nella gloria del tuo Figlio, vivente in eterno.

Guarda con amore di Madre
le miserie del nostro corpo e del nostro cuore.
(chiedere la Grazia spirituale o materiale)

Splendi come stella luminosa per tutti
nel momento della morte.

Con Bernardetta, noi ti preghiamo, o Maria,
con la semplicità dei bambini.
Metti nel nostro animo lo spirito delle Beatitudini.

Allora potremo, fin da quaggiù, conoscere la gioia del Regno
e cantare con Te:
Magnificat!

Gloria a Te, o Vergine Maria,
Beata Serva del Signore,
Madre di Dio,
Tempio dello Spirito Santo!
Amen!

Grazie, Madre mia
Maria, Nostra Signora di Lourdes,
che la tua bellezza e il tuo sorriso rinfranchi il nostro cuore!
Che il tuo appello alla penitenza ci trovi disponibili e generosi!
Che le nostre comunità camminino con decisione nella sequela di Cristo, e si appoggino senza dubbi sulla Fede di Pietro!
Che la manifestazione del tuo Nome, «l’Immacolata Concezione», ci faccia sperare nell’innocenza ritrovata e desiderare la santità!
Che la luce della Pasqua, accesa al termine della Quaresima, ravvivi in noi la fiamma della carità!
O Maria, Regina della pace, volgi il tuo sguardo sui popoli vittime della guerra!
O Maria, salute degli infermi, concedi ai malati la forza e la speranza! (chiedere la Grazia spirituale o materiale)
O Maria, che hai vissuto la povertà, aiuta, per mezzo nostro, i più diseredati!
O Maria, Madre della Chiesa, Ti preghiamo affinché, come Te, ognuno sappia dire «sì» agli appelli di Dio!
O Maria, Madre di Dio, portaci a cantare il Magnificat perché il Regno di Dio ci è aperto!

“Nostra Signora di Lourdes, prega per noi”.
“Santa Bernardetta, prega per noi”.
“O Maria, concepita senza peccato, prega per noi che ricorriamo a Te”.

Litanie alla Madonna di Lourdes
Signore pietà, Signore pietà;
Cristo pietà, Cristo pietà;
Signore pietà, Signore pietà;

Nostra Signora di Lourdes, Vergine Immacolata, prega per noi;
Nostra Signora di Lourdes, Madre del Divin Salvatore, prega per noi;
Nostra Signora di Lourdes, che hai scelto come interprete una debole e povera fanciulla, prega per noi;
Nostra Signora di Lourdes, che hai fatto sgorgare sulla terra una sorgente che dà contorto a tanti pellegrini prega per noi;
Nostra Signora di Lourdes, dispensatrice dei doni del Cielo, prega per noi;
Nostra Signora di Lourdes, a cui Gesù nulla può rifiutare, prega per noi;
Nostra Signora di Lourdes, che nessuno ha mai invocato invano, prega per noi;
Nostra Signora di Lourdes, consolatrice degli afflitti, prega per noi;
Nostra Signora di Lourdes, che guarisci da ogni malattia, prega per noi;
Nostra Signora di Lourdes, speranza dei pellegrini, prega per noi;
Nostra Signora di Lourdes, che preghi per i peccatori, prega per noi;
Nostra Signora di Lourdes, che ci inviti alla penitenza, prega per noi;
Nostra Signora di Lourdes, sostegno della Santa Chiesa, prega per noi;
Nostra Signora di Lourdes, avvocata delle Anime del Purgatorio, prega per noi;
Nostra Signora di Lourdes, Vergine del Santo Rosario, prega per noi.

Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo, perdonaci Signore;
Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo, ascoltaci o Signore;
Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo, abbi pietà di noi.

– Prega per noi, Nostra Signora di Lourdes
РAffinch̩ siamo fatti degni delle promesse di Cristo.

Preghiamo
Signore Gesù, noi Ti benediciamo e Ti ringraziamo per tutte le Grazie che, per mezzo della Madre tua a Lourdes, hai sparso sul tuo popolo in preghiera e sofferente. Fa che anche noi, per l’intercessione di Nostra Signora di Lourdes, possiamo aver parte di questi beni per meglio amarti e servirti! Amen.

Sostieni l’apostolato per Gesù e Maria. Aiuta con donazioni la diffusione del Vangelo, la Parola di Vita che salva le anime e guarisce le malattie. Il nostro apostolato è vastissimo e non abbiamo fini di lucro, abbiamo bisogno di offerte per sostenere tutte le spese. Aiutaci a continuarlo secondo il Cuore di Gesù. Il nostro forte impegno vuole far conoscere Gesù ovunque e diffondere la vera devozione alla Madonna. Vogliamo diffondere e difendere la sana dottrina della Chiesa. Il vostro contributo economico è un segno di stima e di amore, manifestazione di vicinanza e di Fede. Diventa anche tu difensore dell’unica Chiesa fondata da Gesù. “Dai loro frutti li riconoscerete” (Mt 7,16).
http://www.gesuemaria.it/perche-sostenere-il-nostro-apostolato-con-una-donazione.html

Continuiamo le intense preghiere alla Madonna con la recita giornaliera del Santo Rosario per me, per vincere l’attacco portato da satana. Chi mi vuole bene, preghi molto per me.
Vi benedico e prego per tutti voi. Pregate per me ogni giorno nella Messa e nel Rosario.

Proposito
Devo vivere ogni giorno sforzandomi di praticare l’umiltà e compiendo atti disinteressati verso familiari, colleghi e chi incontro.

Pensiero
Lotta contro quella fiacchezza che ti fa pigro e rilassato nella vita spirituale. Bada che può essere il principio della tiepidezza e come disse la Scrittura, i tiepidi Dio li vomiterà. (San Escrivà)

Per superare le prove dolorose, non soccombere dinanzi gli attacchi dei nemici e ricevere Grazie particolari, anche miracoli impossibili, vi consiglio di recitare ogni giorno la preghiera efficace, già utilizzata da decine di migliaia di fedeli. Sono migliaia le testimonianze di guarigioni e di liberazioni da attacchi malefici, moltissimi hanno superato prove difficili e ottenuto Grazie. Recitatela ogni giorno, è un potentissimo atto di Consacrazione alla Madonna. Potete stamparla dal nostro sito:
http://www.gesuemaria.it/efficace-preghiera.html

“Continuiamo a recitare ogni giorno il Santo Rosario alle ore 16 e alle ore 21 in comunione di preghiera, già siamo moltissimi a partecipare a questa cordata spirituale. Possiamo pregare in comunione di amore nelle stesse ore, recitando il Santo Rosario ogni giorno secondo le intenzioni della Madonna. Ognuno decide se partecipare alle due Corone oppure a una delle due. L’importante è recitare almeno una Corona al giorno in comunione con Gesù, la Madonna e tra noi. Vi assicuro che le benedizioni saranno abbondanti e chi cerca Grazie le potrà ottenere con maggiore facilità, perché pregando insieme, la preghiera diventa potente”.

Per leggere tutti gli altri commenti
http://www.gesuemaria.it/meditazioni-di-padre-giulio-maria-scozzaro-sul-vangelo-del-giorno-anno-2012.html

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *