Venerdì 2 settembre tutti in piazza per i 90 anni di passione calcistica

CANCELLO ED ARNONE: IL LIBRO DEL MAGISTRATO NUZZO RIACCENDE I CUORI

                                           Con l’Autore interverranno il sindaco Ambrosca e il prof Caprio

CANCELLO ED ARNONE  (Raffaele Raimondo) – Alle ore 18 di venerdì 2 settembre, in piazza Municipio, sarà presentato il libro “CANCELLO ARNONE Storie piccole di calcio e altro” di cui è Autore il magistrato e storico Francesco Nuzzo che – come osserva, nella prefazione, il giornalista sportivo Giorgio Barbieri – ha così compiuto un nuovo “atto d’amore straordinario verso un popolo che ha trovato nel calcio motivo di riscatto e voglia di stare insieme”. Infatti, nel biennio 2019-2020, il giudice Nuzzo ha già dato alle stampe ben tre importanti volumi dedicati alla sua terra d’origine e tutti a seguito di lunghe, attente e rigorose ricerche d’archivio. Lo stesso puntuale metodo agevolmente rintracciabile anche in questa quarta pubblicazione che rievoca novant’anni di vicende sportive locali dense di passioni collettive.

L’evento, già previsto per lo scorso 22 luglio e poi rinviato per cause di forza maggiore, si realizzerà dunque, venerdì prossimo, col patrocinio del Comune al quale assicureranno proficua collaborazione l’ASD Sacro Cuore, la Pro Loco, il Nucleo municipale di Protezione civile ed alcuni cittadini volontari orgogliosi di offrire il loro contributo.

Il sindaco, avv. Raffaele Ambrosca, aprirà la manifestazione culturale cui prenderà parte, fra altre personalità del mondo istituzionale e sportivo, il dr. Carmine Zigarelli presidente del Comitato regionale Campania – Federazione Italiana Giuoco Calcio – LND. Subito dopo, la relazione-base del prof. Alfonso Caprio e, ovviamente, l’attesissimo intervento dell’Autore. A seguire, il number one dell’ASD Sacro Cuore

l’imprenditore Biagio Cacciapuoti, ed importanti ospiti consegneranno attestati di merito ai presidenti delle Società calcistiche di Cancello e di Arnone succedutesi dal 1947/1948 ai nostri giorni. Si tratterà di una cerimonia emozionante, giacché riemergeranno toccanti ricordi di protagonisti passati a miglior vita e nel contempo palpiteranno i cuori di quanti, nel solco di una gloriosa storia, si sono adoperati e si adoperano ancòra per tenere alto il senso di appartenenza e l’orgoglio cittadino. Pensiamo all’entusiasmo con cui vivranno quei momenti di gratificante revival i dirigenti, gli allenatori, gli atleti, i tantissimi tifosi e con loro molti personaggi che hanno dato e danno lustro al paese natìo, fra i quali senz’altro annoveriamo, per diretta conoscenza e reciproca sincera amicizia, il questore emerito Biagio Ciaramella (sempre fortemente legato alla sua gente).

Biagio Ciaramella

In fondo, sarà questo il miracolo di umanità e di socialità che si rinnoverà leggendo il prezioso libro del magistrato Nuzzo le cui generose fatiche saranno onorate dalle nostalgie che riemergeranno accanto ai propòsiti di nuovi fertili impegni a favore dell’intera comunità.

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *