VILLA LITERNO-Nasce il Banco Alimentare di Villa Literno,Cento pacchi al mese per le famiglie indigenti

 

COMUNE DI VILLA LITERNO
PROVINCIA DI CASERTA

COMUNICATOSTAMPA
24 marzo 2012

 

tamburrino nicola

Il Comune di Villa Literno, nell’ultima riunione di Giunta, ha approvato la sottoscrizione di un protocollo d’intesa con il “Banco Alimentare Campania”, fondazione che si occupa di dare assistenza alle famiglie indigenti, recuperando e ridistribuendo gratuitamente le eccedenze alimentari non più commercializzabili.

Come funziona? Ogni giorno, grosse quantità di cibo vengono ritirate dal mercato e destinate al macero perché prossime alla data di scadenza oppure (in agricoltura e allevamento) per mantenere alti i livelli di prezzo dei prodotti. I volontari del Banco Alimentare, invece, ogni giorno recuperano le eccedenze alimentari agricole (grazie ad un’apposita agenzia, l’Agea) e quelle della grande distribuzione (direttamente presso i produttori e i centri commerciali), per poi ridistribuire il cibo agli emarginati e agli indigenti, direttamente oppure utilizzando gli enti caritatevoli che gestiscono le mense per i poveri.

Dalle prossime settimane, di questo sistema beneficeranno anche alle famiglie liternesi, segnalate dall’ufficio socio assistenziale del Comune, grazie alla nascita del progetto “Banco Alimentare Villa Literno”, grazie al quale che preparerà ogni mese cento pacchi gratuiti da distribuire sul territorio. Il Comune contribuirà allÂ’iniziativa con una sovvenzione di 5 mila e 500 euro, a copertura delle spese

Ovviamente, tutti gli alimenti sono rigorosamente controllati e conservati a norma di legge.

“In periodo di crisi – ha dichiarato lÂ’assessore Nicola Griffo – con lÂ’aumento dei poveri, dei disoccupati, dei separati, si creano tante situazioni difficili, e gli enti locali hanno l’obbligo di preoccuparsi delle condizioni della parte di popolazione più debole e disagiata. Avremmo voluto fare di più, ma speriamo che questa piccola goccia possa alleviare i problemi delle famiglie più bisognose. Mi piace che questa iniziativa arrivi proprio a ridosso della Pasqua, per questo colgo lÂ’occasione per fare anche gli auguri, a nome dellÂ’amministrazione, a tutti i cittadini”.

Responsabile del procedimento, per il Comune, è la funzionaria Elena Iovine.

 

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *