XXVI Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie: il video realizzato dagli studenti del Liceo Musicale dell’Istituto “Terra di Lavoro”.

Preside-Nocerino


Tecnico Economico
Grafica & comunicazioni
Liceo Musicale
Liceo – Tecnico
TERRA DI LAVORO “ CASERTA

www.istitutoterradilavoro.it
CEIS03800N@istruzione.it




Unione Europea
P.O.N. – ‘Competenze per lo Sviluppo’ (FSE)
P.O.N. – Ambiente per l’apprendimento (FESR)
D.G.  Occupazione Affari Sociali e pari Opportunità
D.G.  Politiche Regionali

COMUNICATO  STAMPA  n. 23
di Marco Lugni docente addetto stampa

In occasione della XXVI Giornata della memoria e dell’ impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, gli allievi del Liceo Musicale dell’Istituto “Terra di Lavoro” di cui è preside Emilia Nocerino, hanno realizzato un video per la commemorazione delle vittime delle mafie eseguendo il Canone di Johann Pachebel, armonie evocative e melodie profonde che si intrecciano fino ad elevarsi alla necessità della liberazione, per non dimenticare. Con questo lavoro gli  allievi hanno voluto ricordare tutte le vittime innocenti delle mafie e delle stragi, quelli di cui conosciamo le storie e quelli di cui sappiamo solo il nome e i tanti dei quali non abbiamo ancora conoscenze. Durante l’esibizione, nel video scorrono tutti i nomi delle vittime dal 1878 fino ad oggi. Il brano di Pachbell è stato eseguito da Pietro Amoruso, Domenico Bencivenga e Luigi Sellitto (flauti), Francesco Arlì, Amerigo Dello Russo e  Vincenzo Pellegrino (violini) Guido Agostino Serra ( Violoncello) e Danilo Giaquinto ( pianoforte), allievi coordinati dai docenti Carlo Feola, Giacomo Mirra, Rocco Roggia e Ugo Savino D’Alterio. Il montaggio audio è stato curato dal prof. Carlo Feola e il montaggio video è stato realizzato a cura degli allievi dell’Indirizzo Grafica e Comunicazione.

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *