Che cosa un uomo potrà dare in cambio della propria vita?

Venerdì 8 agosto 2025 

XVIII Settimana del Tempo Ordinario

 

+ VANGELO (Mt 16,24-28)

Che cosa un uomo potrà dare in cambio della propria vita?

Dal Vangelo secondo Matteo

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Se qualcuno vuole venire dietro a Me, rinneghi se stesso, prenda la sua croce e mi segua. Perché chi vuole salvare la propria vita, la perderà; ma chi perderà la propria vita per causa mia, la troverà. Infatti quale vantaggio avrà un uomo se guadagnerà il mondo intero, ma perderà la propria vita? O che cosa un uomo potrà dare in cambio della propria vita? Perché il Figlio dell’Uomo sta per venire nella gloria del Padre suo, con i suoi Angeli, e allora renderà a ciascuno secondo le sue azioni. In verità Io vi dico: vi sono alcuni tra i presenti che non moriranno, prima di aver visto venire il Figlio dell’Uomo con il suo Regno». Parola del Signore

Commento di Padre Giulio Maria Scozzaro

Chi trova Gesù non vive più nell’agitazione o nell’abbattimento, le irritabilità o le nevrosi molto spesso nascono dalla vita scomposta e dall’assenza di Dio, sono conflitti interiori che la persona da sola non riesce a superare e deve ricorrere a consulti medici, in mancanza però del Padre spirituale.

Molti cattolici che vivono in famiglia o lavorano compiono cammini di profonda Fede e guadagnano grandi meriti perché corrispondono all’invito di Dio.

Pregare Gesù e la Madonna è l’atto più intelligente della vita, in Loro si trova tutto il Bene creato da Dio, si trova Dio stesso e sua Madre. Se Dio è posto al centro di tutto, acquista armonia e solidità il matrimonio, tutta la famiglia, il lavoro e ogni aspetto della vita.

Si trova la pace interiore, si possiede una grande serenità, si risolvono nel tempo tanti problemi e si blocca ogni forma di Male che vuole colpirci, anche quello proveniente da parenti e amici subdoli.

AVVICINATEVI CON GRANDE FIDUCIA AI SACERDOTI E ALLE COMUNITÀ RELIGIOSE CHE PREGANO MOLTO ED INDICANO LA MIGLIORE VIA PER CONOSCERE E ADORARE IL SIGNORE GESÙ, PER METTERVI ALLA SCUOLA DI PREGHIERA DELLA VERGINE SANTA E SAPERE I MODI PER SCONFIGGERE I DIAVOLI!

Tutti i Sacerdoti possono fare preghiere di liberazione e dovete richiedere spesso benedizioni per liberarvi anche dai pensieri ossessivi, da pensieri che arrivano dai diavoli per distruggervi anche se apparentemente e inizialmente appaiono come pensieri buoni e vantaggiosi.

I diavoli sanno molto bene come ingannare e condurre sulle vie sbagliate e rovinose le persone. Chiedete preghiere di guarigione quando avete sofferenze, con la sola benedizione carica di Fede del Sacerdote, si ottengono Grazie speciali, i demoni fuggono via immediatamente e Gesù può agire concedendo miracoli di guarigione e liberazione. 

Sono molto dispiaciuto per tanti di voi che non hanno la possibilità di ricevere benedizioni particolari e preghiere di guarigione per l’indifferenza di alcuni Pastori. Preghiamo per loro.

Quando faccio catechesi alcuni presenti trovano difficoltà a concentrarsi per la presenza delle negatività dei demoni. Quando inizio a parlare pur essendo interessanti le spiegazioni del Vangelo, succede a taluni di avere improvvisamente sonno e questo indica che i diavoli si sono allontanati e le persone hanno ritrovato molta pace interiore, un rilassamento profondo.

I diavoli tremano quando sentono parlare delle cose di Dio, anche nel sentire la voce di chi li schiaccia con la sua Fede. Nel mio caso noto sempre che il mio parlare intriso di Fede per la mia costante preghiera, porta a tutti i presenti una profonda pace interiore. Spesso è così intensa la pace che alcuni si sentono alleggeriti da pesi e preoccupazioni e si sentono svuotati dalle oppressioni che avvertivano.

È solo per merito di Gesù che avvengono le Grazie, in tutti scende una profonda pace e i volti da cupi o abbattuti si rinnovano, sono luminosi e gioiosi.

Si nota sul viso dei presenti e poi lo dicono, la scomparsa della confusione mentale che portavano con fatica, non hanno più la rabbia che persisteva, l’ira, la presenza tentatrice dei diavoli che prima della mia catechesi opprimevano e tentavano in ogni modo.

Durante le parole che pronuncio con amore e sicura Fede, noto questo e ringrazio Gesù Amore per il suo intervento, davvero i diavoli sono costretti ad allontanarsi nel suo Nome, lasciando i presenti in una serenità impagabile e meravigliosa.

Pregate per me ogni giorno, ne ho grande bisogno!

Io non mi dimentico di ognuno di voi e vi ricordo tutti nelle Corone del Santo Rosario.

1 Ave Maria per Padre Giulio

«O Augusta Regina del Cielo e Sovrana degli Angeli, a Te che hai ricevuto da Dio la missione di schiacciare la testa di satana, io chiedo umilmente di mandare legioni celesti, perché al tuo cospetto inseguano i demoni, li combattano, reprimano la loro audacia, liberino da ogni male e da ogni persecuzione Padre Giulio e li respingano nell’abisso. Amen».

3 Ave Maria…

Novena alla Beata Vergine Assunta in Cielo

In questa sacra Novena, immaginiamo di esser presenti alla gloriosa Assunzione di Maria Santissima. Ne accompagneremo con devozione il trionfo e in memoria di quelle dodici stelle con le quali fu incoronata Regina del Cielo, offriremo questa corona di dodici brevi preghiere.

Nel Nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo.

Pater, Ave, Gloria

Recita del Credo

(chiedere la Grazia alla Madonna)

* I. Sia benedetta, o Maria, l’ora nella quale foste invitata dal vostro Signore al Cielo.

Ave Maria…

* II. Sia benedetta, o Maria, l’ora nella quale foste assunta dagli Angeli Santi in Cielo.

Ave Maria…

* III. Sia benedetta, o Maria, l’ora in cui tutta la Corte Celeste vi venne incontro.

Ave Maria…

* IV. Sia benedetta, o Maria, l’ora nella quale foste ricevuta con tanto onore in Cielo.

Ave Maria…

* V. Sia benedetta, o Maria, l’ora nella quale sedeste alla destra del vostro Figlio in Cielo.

Ave Maria…

* VI. Sia benedetta, o Maria, l’ora nella quale foste coronata con tanta gloria in Cielo.

Ave Maria…

* VII. Sia benedetta, o Maria, l’ora in cui vi fu dato il titolo di Figlia, Madre e Sposa del Re del Cielo.

Ave Maria…

* VIII. Sia benedetta, Maria, l’ora nella quale foste riconosciuta Regina suprema di tutto il Cielo.

Ave Maria…

* IX. Sia benedetta, o Maria, l’ora nella quale tutti gli Spiriti e Beati del Cielo vi acclamarono.

Ave Maria…

* X. Sia benedetta, o Maria, l’ora nella quale foste costituita Avvocata nostra in Cielo.

Ave Maria…

* XI. Sia benedetta, o Maria, l’ora nella quale cominciaste a intercedere per noi in Cielo.

Ave Maria…

* XII. Sia benedetta, o Maria, l’ora nella quale vi degnerete di ricevere tutti in Cielo.

Ave Maria…

(chiedere la Grazia alla Madonna)


Preghiamo
O Dio, che volgendo lo sguardo all’umiltà della Vergine Maria l’hai innalzata alla sublime dignità di Madre del tuo unico Figlio fatto Uomo e oggi L’hai coronata di gloria incomparabile, fa che, inseriti nel mistero di salvezza, anche noi possiamo per sua intercessione giungere fino a Te nella gloria del Cielo.

Per Cristo nostro Signore. Amen.

Atto di consacrazione personale

e di riparazione al Cuore di Gesù

O Cuore dell’amatissimo mio Gesù, Cuore adorabile e degno di tutto il mio amore, io, acceso dal desiderio di riparare ed espiare le offese sì numerose e tanto gravi a Te fatte, ed anche per non macchiarmi io stesso, per quanto mi è possibile, della colpa di ingratitudine, Ti offro il mio cuore con tutti i suoi affetti, anzi Ti do e consacro tutto me stesso.

O Gesù, amore dell’anima mia, spontaneamente io offro al Tuo Cuore tutto il valore soddisfattorio che potranno avere le preghiere, gli atti di penitenza, di umiltà, di obbedienza e di ogni altra virtù che farò durante tutta la vita, sino all’ultimo respiro: accettali per quanto sia poco e assai misero quello che io Ti offro.

Per la Santa Chiesa e per i Sacerdoti

O Gesù mio, ti prego per la Chiesa intera: concedile l’amore e la luce del tuo Spirito, rendi efficaci le parole dei Sacerdoti, affinché spezzino anche i cuori più induriti e li facciano ritornare a Te, o Signore.

Signore, dacci Sacerdoti Santi, e Tu stesso conservali nella serenità.

Fa che la potenza della tua Misericordia li accompagni dovunque e li custodisca contro le insidie che il demonio non cessa di tendere all’anima di ogni Sacerdote. La potenza della tua Misericordia, o Signore, distrugga tutto ciò che potrebbe offuscare la santità del Sacerdote, perché Tu sei Onnipotente.

Ti chiedo, Gesù, di benedire con una luce speciale i Sacerdoti dai quali mi confesserò nella mia vita. Amen.

Consacrazione dell’Italia

O Maria, Madre di Dio e Madre nostra, tu hai sempre guardato all’Italia con quello stesso occhio di predilezione con cui l’ha guardata il tuo figlio Gesù.

Tu hai voluto questa terra disseminata dei tuoi Santuari.

Te la consegniamo, questa nostra Patria: sia sempre tua e del tuo Figlio; custodiscila.

Sia pura la Fede, siano buoni i costumi, siano ordinate le famiglie, sia cristiana la scuola; e regni la giusta pace tra tutti.

Che questa Italia continui a svolgere e compia sempre meglio la sua missione: di essere centro vivo ed operante di civiltà cristiana.

Salve Regina

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *