Se vuoi essere perfetto, vendi quello che possiedi e avrai un tesoro nel Cielo.

Lunedì 18 agosto 2025

XX Settimana del Tempo Ordinario

+ VANGELO (Mt 19,16-22)

Se vuoi essere perfetto, vendi quello che possiedi e avrai un tesoro nel Cielo.

Dal Vangelo secondo Matteo

In quel tempo, un tale si avvicinò e gli disse: «Maestro, che cosa devo fare di buono per avere la vita eterna?». Gli rispose: «Perché mi interroghi su ciò che è buono? Buono è uno solo. Se vuoi entrare nella vita, osserva i Comandamenti». Gli chiese: «Quali?». Gesù rispose: «Non ucciderai, non commetterai adulterio, non ruberai, non testimonierai il falso, onora il padre e la madre e amerai il prossimo tuo come te stesso». Il giovane gli disse: «Tutte queste cose le ho osservate; che altro mi manca?». Gli disse Gesù: «Se vuoi essere perfetto, va’, vendi quello che possiedi, dallo ai poveri e avrai un tesoro nel cielo; e vieni! Seguimi!». Udita questa parola, il giovane se ne andò, triste; possedeva infatti molte ricchezze. Parola del Signore

Commento di Padre Giulio Maria Scozzaro

Dopo aver benedetto alcuni bambini Gesù partì dal luogo dov’era, e mentre era per strada gli si avvicinò un giovane che, gettandosi in ginocchio, gli domandò: «Maestro, che cosa devo fare di buono per avere la vita eterna?». Una domanda legittima e a prima vista spirituale, poi arrivava anche da un giovane che desiderava osservare il Vangelo.

Emerge nel giovane il vivo desiderio di seguire Gesù ma era molto confuso, anche se in apparenza mostrava la volontà di osservare la Legge della Bibbia, non era pronto per impegnarsi. Succede a molti amare Gesù senza riuscire a vivere il Vangelo.

Il Vangelo oggi ci mette dinanzi una verità che i buoni riconoscono come necessaria per vivere nella Grazia di Dio e ricevere aiuti anche nei pericoli e nelle malattie: «OSSERVA I COMANDAMENTI». 

Questo disse Gesù al giovane ricco pieno di fervore e in uno stato di esaltazione mistica, era solo infervorato dall’idea della salvezza eterna, sganciata però dai mezzi per conseguirla che si trovano nella Bibbia.

Gesù vide subito che la richiesta espressa era buona ma era vuota di nozioni bibliche, e diede al giovane una risposta scioccante.

«Se vuoi essere perfetto, va’, vendi quello che possiedi, dallo ai poveri e avrai un tesoro nel Cielo; e vieni! Seguimi!».

Gesù chiedeva una prova al giovane sulla richiesta fatta, lo metteva alla prova e con la sua risposta poteva mostrare la sua convinzione.

«Udita questa parola, il giovane se ne andò, triste; possedeva infatti molte ricchezze».

Il giovane passò dall’euforica esaltazione alla tristezza, non aveva ottenuto quanto era convinto di ottenere. L’uomo si illude in molte cose, soprattutto quando non conosce la sua parte interiore.

Gesù non si riferisce solamente alle ricchezze economiche, ci sono altre ricchezze che in realtà sono debolezze, frutti scaturiti dai cattivi comportamenti e dalla ripetizione dei vizi. Con l’esame di coscienza si scoprono queste debolezze e si possono lottare, per eliminare i sentimenti negativi che rallentano la vita spirituale.

Questa lotta è sempre necessaria per rimanere saldi nella Fede e virtuosi, ma tutto questo quasi non si predica più nella Chiesa e i cattolici non sono formati secondo la Divina Volontà.

Nella Chiesa numerosi Pastori hanno trasformato la Fede in etica.

Noi che amiamo la Chiesa e l’Italia possiamo e dobbiamo pregare di più, sono molto importanti anche i digiuni, i sacrifici, le penitenze.

Non è più tempo di assistere passivamente alle vicende religiose e politiche che stanno annientando queste due realtà rapidamente, noi abbiamo il mezzo potentissimo che indebolisce e confonde quanti dipendono dai diavoli e agiscono contro la Chiesa e l’Italia.

È IL SANTO ROSARIO L’ARMA INVINCIBILE CONTRO I DIAVOLI, ESSI VOGLIONO ROVINARE L’ITALIA ED AGISCONO DA PADRONI NELLA MENTE DI MOLTI PERSONAGGI STRANIERI.

Il Vangelo viene interpretato contro Gesù Cristo e non come lo spiegava Gesù Cristo.

Carissimi, è tempo di pregare di più, di dedicarvi alle cose di Dio e alla vita spirituale con grande interesse e partecipazione, perché senza le preghiere dei veri seguaci di Gesù, il Male diventerà sempre più potente contro le vostre famiglie e voi dovete proteggere con il Santo Rosario tutti i vostri familiari, il Male agisce contro ognuno che vive nel mondo, contro la Chiesa e l’Italia.

Prego ogni giorno per tutti coloro che leggono i miei scritti e per i familiari. Gesù vi ama!

1 Ave Maria per Padre Giulio

«O Augusta Regina del Cielo e Sovrana degli Angeli, a Te che hai ricevuto da Dio la missione di schiacciare la testa di satana, io chiedo umilmente di mandare legioni celesti, perché al tuo cospetto inseguano i demoni, li combattano, reprimano la loro audacia, liberino da ogni male e da ogni persecuzione Padre Giulio e li respingano nell’abisso. Amen».

3 Ave Maria…

Atto di consacrazione personale

e di riparazione al Cuore di Gesù

O Cuore dell’amatissimo mio Gesù, Cuore adorabile e degno di tutto il mio amore, io, acceso dal desiderio di riparare ed espiare le offese sì numerose e tanto gravi a Te fatte, ed anche per non macchiarmi io stesso, per quanto mi è possibile, della colpa di ingratitudine, Ti offro il mio cuore con tutti i suoi affetti, anzi Ti do e consacro tutto me stesso.

O Gesù, amore dell’anima mia, spontaneamente io offro al Tuo Cuore tutto il valore soddisfattorio che potranno avere le preghiere, gli atti di penitenza, di umiltà, di obbedienza e di ogni altra virtù che farò durante tutta la vita, sino all’ultimo respiro: accettali per quanto sia poco e assai misero quello che io Ti offro.

Per la Santa Chiesa e per i Sacerdoti

O Gesù mio, ti prego per la Chiesa intera: concedile l’amore e la luce del tuo Spirito, rendi efficaci le parole dei Sacerdoti, affinché spezzino anche i cuori più induriti e li facciano ritornare a Te, o Signore.

Signore, dacci Sacerdoti Santi, e Tu stesso conservali nella serenità.

Fa che la potenza della tua Misericordia li accompagni dovunque e li custodisca contro le insidie che il demonio non cessa di tendere all’anima di ogni Sacerdote. La potenza della tua Misericordia, o Signore, distrugga tutto ciò che potrebbe offuscare la santità del Sacerdote, perché Tu sei Onnipotente.

Ti chiedo, Gesù, di benedire con una luce speciale i Sacerdoti dai quali mi confesserò nella mia vita. Amen.

Consacrazione dell’Italia

O Maria, Madre di Dio e Madre nostra, tu hai sempre guardato all’Italia con quello stesso occhio di predilezione con cui l’ha guardata il tuo figlio Gesù.

Tu hai voluto questa terra disseminata dei tuoi Santuari.

Te la consegniamo, questa nostra Patria: sia sempre tua e del tuo Figlio; custodiscila.

Sia pura la Fede, siano buoni i costumi, siano ordinate le famiglie, sia cristiana la scuola; e regni la giusta pace tra tutti.

Che questa Italia continui a svolgere e compia sempre meglio la sua missione: di essere centro vivo ed operante di civiltà cristiana.

Salve Regina

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *