AVVISI ANAS

CAMPANIA, ANAS: A SAN MARCO DEI CAVOTI (BN) UN INCONTRO ISTITUZIONALE PER I LAVORI SULLA “VARIANTE DI SAN MARCO DEI CAVOTI” ALLA SS212 “DELLA VAL FORTORE”
• Il Presidente Giuseppe Pecoraro: “Anas è presente sul territorio in costante sinergia e trasparenza con le Istituzioni”
• Focus sui lavori in corso di esecuzione
San Marco dei Cavoti (BN), 9 settembre 2025
Si è svolto oggi presso il Comune di San Marco dei Cavoti un incontro alla presenza del Presidente di Anas Giuseppe Pecoraro, dell’On. Roberto Costanzo, del Responsabile di Anas Campania, Barbara Di Franco, del Responsabile Nuove Opere Campania Vincenzo Catone, del Presidente della Provincia di Benevento, Nino Lombardi e del Sindaco di San Marco dei Cavoti, Angelo Marino.
All’incontro, relativo ai lavori sulla Variante di San Marco dei Cavoti alla SS212 “della Val Fortore”, hanno preso parte numerosi rappresentanti di altre Istituzioni del territorio.
Il Presidente di Anas Giuseppe Pecoraro ha ribadito l’importanza della collaborazione con le Istituzioni, in particolari con i Sindaci, e ha dichiarato: “Anas è presente sul territorio in costante sinergia e trasparenza con le Istituzioni”.
Il focus della riunione si è concentrato sui due stralci in costruzione della variante di San Marco dei Cavoti alla SS212 “della Val Fortore”.
Il secondo stralcio, dell’investimento complessivo di 67 milioni di euro, in avanzata fase di esecuzione, prevede tra le prossime tappe finali il completamento dello scavo della galleria San Marco, della lunghezza di 500 metri, con l’obiettivo di procedere all’abbattimento del diaframma entro la metà del mese di ottobre.
Subito dopo ci sarà l’ultimazione delle opere principali, la parte impiantistica, le barriere di sicurezza, la pavimentazione e la relativa segnaletica, per garantire l’apertura al transito entro la prossima primavera.
Contestualmente avanzano i lavori del 1º-3º stralcio, consegnati e avviati di recente, per un investimento complessivo di 36 milioni di euro, con ultimazione fissata entro l’estate del 2027.
Anas ha altresì rammentato che è in fase di progettazione la Variante alla SS212 a San a Bartolomeo in Galdo, oltre alla SS369 “Appulo Fortorina” di collegamento con la SS17 al confine regionale con la Puglia.
Nel corso dell’incontro i rappresentanti del territorio ha sollecitato la richiesta di completare l’itinerario stradale con lo stralcio di collegamento intermedio dei due centri abitati di San Marco dei Cavoti e San Bartolomeo in Galdo.
Anas, nel rappresentare la propria disponibilità, ha ricordato che la realizzazione delle opere è subordinata all’inserimento delle stesse all’interno del Contratto di Programma. “Come è tradizione di Anas valuteremo con particolare attenzione le proposte del territorio” ha sottolineato il Presidente Pecoraro.
Chiara BiggiAddetta Stampa Ufficio stampa Campania e Basilicata Struttura Territoriale Campania – Direzione Comunicazione –Viale J. F. Kennedy, 25 – 80125, Napoli Mob. +39 331 6431244 c.biggi@stradeanas.it – www.stradeanas.it |